Castagnole alla panna super soffici

Le castagnole alla panna sono una delle mie ricette di Carnevale preferite. Ho realizzato tanti tipi di castagnole, ma tra tutte, questa è decisamente la ricetta che preferisco. Le castagnole alla panna sono super soffici, profumate e morbidissimi, si sciolgono in bocca! Provatele al più presto, ne vale davvero la pena 😀

castagnole alla pannaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 35 castagnole alla panna:
350 g di farina 00
200 ml di panna per dolci (meglio se fresca)
50 g di zucchero
due uova
mezza bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

zucchero per ricoprire q.b.
olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le castagnole alla panna sono semplicissime e veloci da preparare, per realizzare l’impasto potete sia lavorare gli ingredienti a meno che utilizzare un’impastatrice.

● In una ciotola mettete la farina, la panna (vi consiglio di non utilizzare quella vegetale ma quella che trovate al banco frigo, le castagnole alla panna verranno decisamente meglio e super soffici), lo zucchero, le uova, il lievito, la scorza grattugiata di un limone ed un pizzico di sale.

● Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido. Aiutandovi con due cucchiaini prelevate un pochino di impasto e tuffatelo poi nell’olio di semi ben caldo, in cottura si gonfierà e assumerà la forma sferica tipica delle castagnole.
castagnole-alla-panna-1● Procedete in questo modo per realizzare tutte le castagnole alla panna. Non appena saranno ben dorate, prelevate le castagnole con un mestolo forato e ponetele su di un piatto coperto da carta assorbente. Passate le castagnole alla panna nello zucchero semolato.

● Le castagnole alla panna si conservano per 3-4 giorni chiuse in un contenitore ermetico ma non credo dureranno così tanto, sono la fine del mondo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Castagnole alla panna super soffici”

  1. Ciao Elena vorrei come sempre grazie per le bellissime ricette volevo chiederti quando friggo le castagnole dopo due cotture circa l olio comincia a fare la schiuma e a volte viene fuori anche se tengo il fuoco sotto al tegame abbastanza basso come posso fare per evitare questo ? Grazie ciao !

    1. Ciao Agnese, grazie mille! Capita spesso che si formi un pochino di schiuma, questo dipende dal fatto che ciò che friggi contiene grassi o zucchero ma anche dalla quantità di cose che friggi contemporaneamente, si forma molta schiuma quando metti in padella troppe cose e la temperatura del’olio di abbassa. Prova a friggere meno cose insieme e a mantenere la temperatura dell’olio pressoché costante 🙂

  2. Ciao! Ho provato a fare le castagnole ma non sono venute soffici. Occorre montare la panna prima di unirla all’impasto? L’impasto deve essere morbido? Perché a me è venuto massiccio.

  3. HO SEGUITO LA RICETTA PASSO PASSO MA L’IMPASTO RISULTA MOLTO DURO HO DOVUTO RADDOPPIARE LA PANNA ANZICHE’ 125 ML HO MESSO 250.
    IO CONSIGLIO DI RICONTROLLARE LA RICETTA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org