Cartocci di patate salati

Questi cartocci di patate salati con stracchino e speck sono davvero favolosi! Sofficissimi e semplicissimi da realizzare, i cartocci di patate salati si preparano in pochi minuti e con ingredienti che tutti avete in casa, sono sfiziosissimi e troppo golosi, ottimi sia fritti che al forno, la versione rustica dei famosissimi cartocci siciliani alla ricotta 😀

cartocci di patate salatiEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 30 cartocci di patate salati:
500 g di farina 00
500 g di patate
3 g di lievito di birra liofilizzato
2 uova intere
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini rasi di sale
un pizzico di zucchero
Per il ripieno:
200 g di stracchino
100 g di speck
pepe nero q.b.

Procedimento:
● I cartocci di patate salati sono semplicissimi da realizzare, come prima cosa lavate, sbucciate le patate, tagliatele a pezzettoni e mettetele in una pentola con dell’acqua fredda, lasciatele cuocere fino a farle diventare morbide.

● Una volta cotte, scolatele per bene e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettete la purea in una ciotola, unite la farina, le uova, l’olio, lo zucchero, il lievito (usate il lievito di birra liofilizzato, non il cubetto perché non è consigliabile aggiungere acqua all’impasto) ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungete infine il sale.
● Coprite la ciotola con all’interno l’impasto con della pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore. A lievitazione ultimata, lavorate il panetto su di un piano di lavoro infarinato e staccate 30 pezzettini da circa 40 g ognuno. Stendete ciascun pezzettino a formare un cordoncino di circa 15 cm di lunghezza ed un cm di spessore e poi arrotolate ogni cordoncino attorno ad un tubicino di metallo, quello che si utilizza per fare i cartocci o i cannoli. Se non lo avete, potete tranquillamente realizzare dei tubicini con della carta alluminio.

● I cartocci di patate sono pronti per essere cotti, potete sia friggerli in abbondante olio di semi che cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
cartocci di patate salati● Preparate il ripieno mischiando in una ciotolina lo stracchino, lo speck tritato ed un pizzico di pepe nero. Inserite la farcia all’interno di una sac-a-poche e farcite i cartocci di patate.

● I cartocci di patate sono pronti per essere gustati, sono soffici e tanto golosi, perfetti da servire in qualsiasi occasione, andranno a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org