Crea sito

Calamari al forno tenerissimi e gustosi

calamari al fornoIo adoro i calamari al forno! Questo è uno di quei piatti che mangerei volentieri ogni giorno, i calamari al forno sono facilissimi e veloci da preparare, leggeri ma gustosissimi, tenerissimi, profumati e saporiti, in pochi minuti porterete in tavola un secondo favoloso, sono pure meglio di quelli fritti 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di calamari già puliti (4-5 calamari)
50 g di pangrattato
20 g di parmigiano grattugiato
due rametti di prezzemolo
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
scorza grattugiata di un limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● I calamari al forno sono semplicissimi e veloci da realizzare, come prima cosa pulite i calamari: staccate la testa e separatela dai tentacoli tagliandola via appena sotto agli occhi. Eliminate il dente centrale che si trova al centro dei tentacoli. Svuotate la sacca togliendo le interiora e la penna di cartilagine. Sfilate infine la pelle e sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente.

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate i calamari ad anelli spessi circa un cm, asciugateli per bene e metteteli in una ciotola insieme ai tentacoli. Preparate la panatura: in un’altra ciotolina mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e lo spicchio di aglio tritati, la scorza grattugiata di un limone, sale e pepe e mescolate.

● Condite tutti i calamari con l’olio extra vergine di oliva ed unite poi la panatura, fatela aderire per bene ed i maniera omogenea a tutti gli anelli e tentacoli.

● Mettete i calamaretti su di una teglia rivestita da carta forno, cercate di non sovrapporli troppo, se li mettete più larghi e distesi cuoceranno meglio.

● Infornate i calamari al forno e lasciateli gratinare per 15 minuti, non ci sarà bisogno di girarli, l’importante è non farli cuocere troppo altrimenti si seccheranno e diventeranno duri e asciutti.

● I calamari al forno sono pronti, sono tenerissimi, profumati e gustosi, andranno a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

2 Risposte a “Calamari al forno tenerissimi e gustosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org