Calamarata

calamarata La calamarata è un primo di mare delizioso molto semplice e veloce da preparare. In famiglia lo prepariamo spessissimo, è un piatto unico saporito per cui generalmente viene utilizzato un formato di pasta chiamato appunto calamarata che ricorda la forma degli anelli di calamaro. Provate anche voi questo primo, la calamarata vi conquisterà, è un piatto perfetto anche per S. Valentino!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di calamari (3 di medie dimensioni)
350 g di pasta (formato calamarata o ciò che preferite)
200 g di pomodorini
due spicchi di aglio
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
un peperoncino
un rametto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
scorza grattugiata di un limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Preparare la calamarata è molto semplice, come prima cosa lavate, pulite per bene i calamari, tagliateli a rondelle e fate a pezzetti anche i tentacoli.

● In una padella scaldate l’olio insieme all’aglio e al peperoncino e quando cominceranno a soffriggere, unite i calamari e fateli cuocere per un paio di minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco, unite i pomodorini tagliati in quattro e lasciate cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata aggiungete sale e pepe.

● Frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete la calamarata all’interno della padella con i calamari, accendete la fiamma a fuoco dolce, versate un pochino di acqua di cottura e fate insaporire per un minutino.

● Ultimate la calamarata unendo il prezzemolo tritato, la scorza di limone ed impiattatela, gustatela ben calda, sentite che profumino?

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Calamarata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org