Caffè del nonno

Il caffè del nonno è semplicemente favoloso! Cremoso, fresco, gustoso, questo è un dolce al cucchiaio buonissimo, si prepara in meno di 5 minuti senza uova e senza cuocere nulla (a parte il caffè ovviamente). Venerdì scorso io e Roberto stavamo pranzando, ci siamo presi il caffè e mi dice “amore comincia a far caldo, ci vorrebbe un bel caffè del nonno”! Li per li sono rimasta: “caffè che?” “Il caffè del nonno, la crema di caffè!” “Aaahhhh” Non ricordavo mica si chiamasse pure così 😀 In 5 minuti gliel’ho preparato e ne ha presi ben 3, era troppo buono, cremosissimo e proprio come quello del bar!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 caffè del nonno:
500 ml di panna da montare non zuccherata
125 g di zucchero
4 tazzine di caffè espresso
un cucchiaino di caffè solubile (opzionale)
un cucchiaio di liquore al caffè (opzionale)

Preparazione:
• Il caffè del nonno è semplicissimo e veloce da realizzare, come prima cosa preparate il caffè con la moka o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare completamente. Se lo fate con la caffettiera, usatene una da 3-4 tazze, con la macchinetta fate 4 capsule o cialde. Per intensificare ancora di piatto il gusto del caffè, io sciolgo nel caffè ancora caldo un cucchiaino di caffè solubile, il caffè del nonno così verrà delizioso!

• In una ciotola versate la panna e lo zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche fino a quando la panna comincerà a montarsi. Se usate la panna già zuccherata, mettete solamente 100 g di zucchero. Versate a filo il caffè ormai freddo e continuate a montare il tutto. Se volete, potete aggiungere un cucchiaio di liquore al caffè, servirà a non far congelare il caffè qualora vogliate conservarlo in congelatore (ovviamente se la tenete a temperatura non inferiore a -2 -3 gradi).

• Il caffè del nonno è pronto, se non lo consumate subito potete conservarlo in frigorifero dove si mantiene per un massimo di 4 giorni. Potete anche congelare il caffè del nonno per poi scongelarlo 15-20 minuti prima di servirlo, vi consiglio di congelarlo direttamente nei bicchierini di plastica per averlo già porzionato.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Caffè del nonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org