Bicchierini al caffè

I bicchierini al caffè sono dei dolcetti senza cottura super facili, freschi e golosissimi! Avevo voglia di preparare un bel dolcetto veloce ma non avevo idea di cosa fare, quindi ho aperto il frigo, controllato ciò che avevo in dispensa e mi sono lasciata ispirare. In 5 minuti ho realizzato questi deliziosi bicchierini con biscotti secchi tritati, crema al mascarpone e caffè e ci sono sono piaciuti da morire! I bicchierini al caffè sono deliziosi, senza cottura, freschissimi e li ho fatti in un niente, sono perfetti come dolcetto fine pasto, per merenda o come spuntino, ideali anche da preparare all’ultimo minuto, magari quando amici e/o parenti si auto invitano a casa vostra 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 bicchierini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gmascarpone
  • 200 gbiscotti secchi
  • 100 gzucchero
  • 3 tazze da caffècaffè
  • q.b.cacao amaro in polvere (per decorare)

Preparazione

  1. ● I bicchierini al caffè sono super facili e velocissimi da realizzare, per prima cosa preparate il caffè con la macchinetta o con la moka se non lo avete già pronto e lasciatelo raffreddare.

  2. ● Tritate i biscotti secchi abbastanza finemente e bagnateli con una tazzina di caffè (25 g circa) zuccherata, io ho usato un solo cucchiaino di zucchero.

  3. ● Lavorate il mascarpone con lo zucchero e con le altre due tazzine di caffè (50 g circa) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  4. ● Prendete dei bicchierini o delle piccole ciotoline e realizzate la base con i biscotti sbriciolati al caffè. Coprite con uno strato di crema di caffè al mascarpone, di nuovo biscotti e poi un altro strato di crema. Io, per praticità, ho inserito la crema di caffè in un sac-a-poche, ma ovviamente potete anche utilizzare un semplice cucchiaino.

  5. ● I bicchierini al caffè e biscotti sono pronti, decorateli con una leggerissima spolverata di cacao amaro e con un biscottino. Potete servire i dolcetti subito ma vi consiglio di riporli in frigo per almeno 10 minuti, così si insaporiranno per bene.

Note:

I bicchierini al caffè si conservano in frigo e si mantengono per circa 3 giorni. Per una versione più leggera, al posto del mascarpone potete utilizzare la ricotta, non di pecora però, perchè ha un sapore abbastanza forte. Per una versione più golosa, potete utilizzare dei biscotti secchi al cioccolato.

Altri dolci senza cottura al caffè QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org