Albero di sfoglia alla pizza

albero di sfoglia alla pizza L’albero di sfoglia alla pizza è una ricetta natalizia che dovete assolutamente provare! Si prepara in pochissimi minuti ed è tanto goloso, l’albero di sfoglia alla pizza è davvero favoloso, oltre che bello da vedere è buonissimo da mangiare e sarà un grandissimo successo, piacerà a tutta la famiglia e può anche essere realizzato in anticipo, lo preparate, lo congelate e lo cuocete quando preferite!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un albero di sfoglia alla pizza:
2 rotoli di pasta sfoglia tonda o rettangolare
200 g di pomodoro pelato
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
origano q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● L’albero di sfoglia alla pizza è semplicissimo e veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotolina mettete il pomodoro pelato ( vi consiglio di farlo scolare un pochino in modo che perda parte del liquido che contiene) e conditelo con olio, sale, pepe e origano.

● Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e ritagliate su ognuno di essi la sagoma di un albero di natale, come vedete in foto. Se volete, potete ritagliare anche delle stelline da utilizzare per decorare l’albero una volta pronto. Eliminate le parti di sfoglia che non vi servono e condite l’albero di sfoglia alla pizza mettendo prima un pochino di prosciutto cotto, poi il pomodoro condito e infine la scamorza tagliata a pezzettini, io per comodità l’ho grattugiata con una grattugia a fori larghi.
albero di sfoglia alla pizza pr ● Coprite l’albero di sfoglia alla pizza con l’altra sfoglia ritagliata in precedenza e sigillate per bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Adesso, partendo dalle parti laterali, ritagliate tante strisce in orizzontale, della grandezza di circa 2 cm.

● Prendete le estremità di ogni striscetta e rigiratela su se stessa, le più lunghe giratele 3 volte, le medie 2 volte e le più piccole una volta soltanto. Ultimate l’albero di sfoglia alla pizza mettendo una stellina in cima come puntale ed altre stelline sparse sul tutto l’alberello.

● Infornate l’albero di sfoglia alla pizza per una ventina di minuti.
L’albero di sfoglia alla pizza è pronto, è ottimo da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Albero di sfoglia alla pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org