Albero di Pan Brioche

albero di pan brioche
L’Albero di pan Brioche alla Nutella è un delizioso e soffice dolce a forma di albero di Natale, perfetto da realizzare in occasione delle imminenti festività. L’albero di pan brioche è semplicissimo da fare, potete prepararlo anche con l’aiuto dei vostri piccoli, si divertiranno un sacco 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un Albero di pan brioche:
500 g di farina manitoba
70 g di zucchero
2 uova intere
60 g di burro
180 ml di latte
una bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale

Nutella q.b.
smarties e zuccherini per decorare q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• Preparare l’albero di pan brioche è molto semplice, per realizzare l’impasto potete servirvi di una planetaria oppure impastare a mano: in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, le uova, il burro fuso, il latte tiepido, la vanillina, il lievito ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Aggiungete un pizzico di sale.

• Fate lievitare l’impasto in un posto tiepido per un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, dividete a metà il panetto e stendete due rettangoli ad uno spessore di circa 3-4 mm. Spalmate la Nutella su tutta la superficie di un rettangolo di pan brioche e coprite col l’altra sfoglia di pasta. Premete bene per far aderire le due sfoglie e sigillate i bordi.

• Con un coltello, ritagliate la forma dell’albero come in figura. Tagliate le estremità dell’albero di pan brioche a distanza di un cm l’uno dall’altro e attorcigliate ogni striscetta facendola girare su se stessa (3 giri per le striscette più lunghe, 2 per quelle medie e 1 giro per le più corte). Con la pasta rimanente potete creare dei decori da posizionare sull’albero di pan brioche, io ho realizzato una stellina da posizionare sull’apice dell’alberello.

albero di pan brioche
• Fate lievitare l’albero di pan brioche per un’ora e prima di infornarlo a 180 gradi per una ventina di minuti, decoratelo con gli smarties.

• A cottura ultimata, fate intiepidire l’albero di pan brioche, spolverizzate con lo zucchero a velo e se volete, aggiungete altri zuccherini.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

12 Risposte a “Albero di Pan Brioche”

  1. Ciao Elena, ho fatto l’albero, molto buona la pasta brioche, ma il fondo, sotto, mi è venuto bruciacchiato, eppure ho rispettato i tempi di cottura..

      1. Forno statico a 180°..in alto..comunque l’ho rifatto mettendo due fogli di carta forno..non si è bruciacchiato! Mah! I miei bimbi hanno gradito molto. .

          1. Già infatti..penso anch’io..comunque complimenti, sto provando a fare tante tue ricettine, mi piacciono molto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org