zucchine tonde con ripieno speciale

E’ la prima volta che faccio le zucchine tonde e non sapevo proprio con cosa riempirle. Le ricette classiche impongono  ripieno di carne o ripieno di riso. Io ho deciso di provare qualcosa di diverso, le ho riempite di quello che avevo a casa! Capita di aprire il figo e farsi prendere dalla fantasia no?? Devo dire che questo esperimento è proprio riuscito.  Devo dire che l’uovo con sotto la ricotta ha dato una marcia in più al mio piatto !

Vediamo cosa ho combinato!

zucchine tonde
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • zucchine tonde 4
  • Ricotta fresca 100 g
  • Uova 4
  • prosciutto cotto o pancetta (a dadini) 50 g
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo con le zucchine tonde.

    Laviamole bene e tagliamo la calotta superiore, che possiamo mettere da parte e far cuocere e utilizzare per decorare il piatto.

    Mettiamo una pentola piena d’acqua sul fuoco,  la pentola deve essere abbastanza capiente, ci servirà per sbollentare le zucchine.

    Facendo molta attenzione dobbiamo togliere la polpa della zucchina. Potete procedere con un coltello facendo delle incisioni tutt’intorno e poi aiutandovi con un cucchiaino, oppure ho visto su qualche sito che consigliano di tagliare a croce e poi intorno in modo da estrarre il ripieno della zucchina a spicchi. Io ho fatto con coltello e cucchiaino.

    La polpa non l’ho riutilizzata nel ripieno perchè mi sembrava un pò acquosa, quindi l’ho utilizzata poi per fare delle polpette mescolandola con la carne macinata.

    Appena l’acqua bolle aggiungiamo due cucchiaini di sale e facciamo bollire le nostre zucchine per una decina di minuti. Mi raccomando controllate che l’acqua riempia bene le zucchine così diventeranno morbide più velocemente.

    Mentre le zucchine sbollentano, prepariamo il ripieno.

    Se utilizzate la pancetta conviene farla sgrassare un pochino in padella. Semplicemente mettete una padella sul fuoco, aggiungete la pancetta e fatela rosolare per una decina di minuti. Togliete dal fuoco e versate su un panno carta in modo che venga assorbito il grasso sciolto.

    Se invece utilizzate del prosciutto cotto a dandini potete saltare questo passaggio.

    In una ciotola mettiamo la ricotta e con una forchetta cerchiamo di renderla più cremosa possibile.

    Aggiungiamo un pizzico di sale, del pepe , e il prosciutto o pancetta.

    Mescoliamo bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti

    Accendiamo il forno a 160 gradi statico.

    A questo punto dovrebbero essere pronte anche le zucchine, scoliamole e mettiamole per 5 minuti capovolte su della panno carta, fate attenzione perchè saranno molto calde.

    Prepariamo una teglia con della carta forno.

    Adagiamo le zucchine ovviamente con il buco nella parte superiore. Saliamo leggermente e mettiamo dentro anche un filo d’olio.

    Riempiamo fino quasi a metà la zucchina con la ricotta e affettato.

    Ora parte decisiva le zucchine devono stare bene appoggiate e non devono pendere da nessun lato, perchè dentro dobbiamo versare l’uovo crudo e non deve fuoriuscire.

    Ok dicevamo dentro ad ogni zucchina versiamo un uovo sia il bianco che il tuorlo è un operazione delicata ma se le zucchine, come dicevo prima, sono belle dritte non avrete problemi! Salate leggermente. Io avevo ancora qualche pezzetto di pancetta che ho messo sopra nella parte dell’albume.

    Infornate per circa 20/25 minuti, il tempo dipende da quando volete che il rosso sia morbido.

    Sono da servire calde magari accompagnate da qualche crostino di pane !!

  2. Con questa ricetta partecipo all’iniziativa  << l’ingrediente in comune – Zucchine >> del gruppo facebook Progettoblog. Insieme alle altre food bloggher vorremo farvi conoscere tante ricette con alla base le zucchine.

    Andate a vedere le altre ricette vi sorprenderanno !!!

    Pasta alla Curcuma con Zucchine e Melanzane – In Cucina con Sissi

    Frittata vegana con farina di ceci – Imperfetta Casalinga

    Zucchini Muffin e tisana zenzero e cannella – CognaTHE’

    Mini Quiche con zucchine e speck – LadiesAreBaking

    Torta “Dark Chocolate con sorpresa” – Dolce Stil Food

    Cocktail di zucchine – Le cene del giovedì

    Frittelle con zucchine trombetta di Fata Zucchina – La Cascata dei Sapori

    Vernissage di zucchine  – glamourdaymoda

    Pizza con impasto di zucchine – Sano Bio Gluten Free

     

     

     

     

Note

Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !

 

 

Precedente insalata di riso (pentola o bimby) Successivo Pan Brioche variegato al cioccolato

14 commenti su “zucchine tonde con ripieno speciale

  1. Ricetta molto carina e buona (la mia mamma ne va matta) ci piace utilizzarla quando abbiamo ospiti perchè sono molto sfiziose come presentazione e fanno sempre un bell’effetto 😀

  2. Ohhhh sai che da tanto volevo provare l’avocado al forno con l’uovo dentro? Adesso mi hai dato una valida alternativa con queste zucchine! A me il rosso piace liquido, mi immagino già il tuorlo che cola al primo taglio….ho l’acquolina ♥

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.