Una ricetta per un antipasto carino semplice ma di gusto. Io ho farcito questi tortini di polenta con della gorgonzola in purezza ma volendo potete usare altri formaggi, tipo fontina o taleggio. Oppure se utilizzate lo stampo più grande del mio anche del ragù con salsiccia o dei funghi trifolati.
Io ho usato della polenta precotta, quella che cuoce in pochi minuti ma se siete abituati a fare quella a lunga cottura ovviamente la ricetta riesce sempre bene !!!

- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 175 gFarina istantanea per polenta
- 300 gAcqua
- q.b.Sale
- 50 gGorgonzola
- 30 gParmigiano Reggiano DOP (grattuggiato)
- q.b.Burro
Preparazione
Iniziate a preparare la polenta in base alla ricetta che trovate nella scatola, i procedimenti di solito sono abbastanza simile si mette a bollire l’acqua. Appena bolle si mette sale e a pioggia si fa scendere la farina mescolando con un cucchiaio io di solito uso la frusta, così evito di formare grumi.
Preparate i pirottini o uno stampo da maffin ungendo con pochissimo olio.
Appena la polenta è pronta versatene fino a riempire metà del contenitore. Con un cucchiaino scavate un pochino e inserite il pezzo di formaggio.
Ricoprite con la restante polenta .
Questa operazione deve essere un pò veloce perchè altrimenti la polenta raffredda troppo e rimarrà separata.
Lasciate raffreddare qualche ora.
Accendete il forno a 200 gradi e in una teglia ricoperta di carta forno adagiate i tortini capovolti. Spolverate i tortini con del parmigiano e se volete con dei riccioli di burro.
Fate cuocere per 5 minuti a 200 gradi poi accendete il grill e fate gratinare per altri 5 minuti.
Sfornate e servite !
Spero che la ricetta ti sia piaciuta e se replichi la ricetta mandami la foto! Ricordati di mettere un "mi piace" alla pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette.