Farfalle zucca e speck
Sempre zucca ! Adoro questo periodo e pensare che da piccola no non mi piaceva la zucca !!! Oggi ve la presento veloce e gustosa !
Ingredienti per 2 persone
- 100 gr di zucca
- 80 gr di Speck
- 160 gr di pasta (io farfalle)
- Sale & Olio
- 1 cucchiaio di ricotta o 2 di panna
- 1/2 cucchiaio di dado bimby
Procedimento
Mettete sul fuoco la pentola per far cuocere la pasta con abbondante acqua.
Togliete la buccia dalla zucca e tagliatela a pezzi piccoli.
Qui si può procedere in due modi se avete tempo mettete a stufar la zucca in un tegame con acqua e dado finché non sarà morbida, ma se non avete tempo mettete in un contenitore di vetro la zucca e un bicchiere di acqua e il dado e fatela cuocere nel microonde alla massima potenza per 15 minuti .
Eliminate l’acqua e frullate la zucca finchè non diventa una crema.
Tagliamo a listarelle lo speck e mettiamolo da parte.
Scaldiamo in una padella abbastanza grande da far poi saltare la pasta, lo speck con un pò di olio circa 3 cucchiai per un paio di minuti.
A questo punto l’acqua dovrebbe essere pronta “buttiamo” la pasta e facciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Prima di scolare la pasta mettiamo da parte un paio di mestoli di acqua che potrebbero essere utili per “ammorbidire” .
Mettiamo la padella con lo speck sul fuoco e e mettiamo anche la pasta e facciamo rosolare per qualche minuto aggiungiamo la zucca la ricotta o la panna e facciamo saltare bene. Se dovesse risultare un pò asciutta aggiungiamo un pò di acqua che abbiamo messo da parte, aggiungiamola poco alla volta altrimenti potrebbe risultare acquosa.

Ed ecco pronta la pasta zucca e speck!
Servitela calda se volte potete anche usare della pasta fresca tipo tagliatelle o tagliolini!
Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !