P asta alla norma super veloce!! Partiamo da dire che questa non è una “pasta alla norma” nel vero senso del termine. E’ una versione veloce diciamo super veloce! A volta mi capita di aver voglia di pasta alla norma ma magari non ho la passata e non voglio mettermi a friggere le melanzane, allora adotto questa tecnica di pasta con pomodoro fresco e le melanzane appena saltate in padella.
Sicuramente questa versione è un pò più leggera e fresca, unico segreto i pomodori devono essere ben maturi!
Pasta alla norma veloce (con melanzana)
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di pomodorini datterino
- 320 gr di pasta (formato a scelta io ho utilizzato i radiatori della Garofalo)
- una melanzana
- sale
- Olio EVO
Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta e mentre aspettiamo che l’acqua bolla prepariamo il sugo.
Laviamo la melanzana e tagliamola a dadini piccoli.
Usiamo una padella capiente per far saltare le melanzane con 3 cucchiai di olio EVO.
Facciamo cuocere per circa una decina di minuti e poi togliamo dalla padella le melanzane e mettiamo le da parte. Non laviamo la padella la useremo per cuocere gli altri ingredienti.
Tagliamo a dadini il pomodoro e mettiamolo in uno scolapasta in modo che perda il liquido in eccesso.
Aggiungiamo due cucchi di olio EVO nella padella che abbiamo usato prima e mettiamola sul fuoco.
Appena l’olio si sarà scaldato aggiungiamo il pomodoro e facciamo cuocere mescolando ogni tanto per 7/8 minuti, poi spegniamo il fuoco e aspettiamo che la pasta sia arrivata a cottura.
A questo punto l’acqua dovrebbe bollire quindi aggiungete il sale e la pasta e facciamo cuocere per il tempo di cottura indicato in confezione.
Al termine dei minuti di cottura scolate bene la pasta e riaccendete il fuoco al massimo sotto la padella con i pomodorini e melanzane, aggiungete la pasta e saltate bene per 2 minuti mescolando bene tutti gli ingredienti.
Appena rivedrete il soffriggere il pomodoro aggiungete la pasta e amalgamate sempre a fuoco vivo per 3 minuti girando sempre gli ingredienti
Ed ecco proto a tavola !!
Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !