Pasta alla norma veloce (con melanzana)

P asta alla norma super veloce!!  Partiamo da dire che questa non è una “pasta alla norma” nel vero senso del termine. E’ una versione veloce diciamo super veloce! A volta mi capita di aver voglia di pasta alla norma ma magari non ho la passata e non voglio mettermi a friggere le melanzane, allora adotto questa tecnica di pasta con pomodoro fresco e le melanzane appena saltate in padella.

Sicuramente questa versione è un pò più  leggera e fresca, unico segreto i pomodori devono essere ben maturi!

pasta alla norma veloce

Pasta alla norma veloce (con melanzana)

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di pomodorini datterino
  • 320 gr di pasta (formato a scelta io ho utilizzato i radiatori della Garofalo)
  • una melanzana
  • sale
  • Olio EVO

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta e mentre aspettiamo che l’acqua bolla prepariamo il sugo.

Laviamo la melanzana e tagliamola a dadini piccoli.

Usiamo una padella capiente per far saltare le melanzane con 3 cucchiai di olio EVO.

Facciamo cuocere per circa una decina di minuti e poi togliamo dalla padella le melanzane e mettiamo le da parte. Non laviamo la padella la useremo per cuocere gli altri ingredienti.

Tagliamo a dadini il pomodoro e mettiamolo in uno scolapasta in modo che perda il liquido in eccesso.

Aggiungiamo due cucchi di olio EVO nella padella che abbiamo usato prima e mettiamola sul fuoco.

Appena l’olio si sarà scaldato aggiungiamo il pomodoro e facciamo cuocere mescolando ogni tanto per 7/8 minuti, poi spegniamo il fuoco e aspettiamo che la pasta sia arrivata a cottura.

A questo punto l’acqua dovrebbe bollire quindi aggiungete il sale e la pasta e facciamo cuocere per il tempo di cottura indicato in confezione.

Al termine dei minuti di cottura scolate bene la pasta e riaccendete il fuoco al massimo  sotto la padella con i pomodorini e melanzane, aggiungete la pasta e saltate bene per 2 minuti mescolando bene tutti gli ingredienti.

Appena rivedrete il soffriggere il pomodoro aggiungete la pasta e amalgamate sempre a fuoco vivo per 3 minuti girando sempre gli ingredienti

Ed ecco proto a tavola !!

Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !