Oggi vi propongo dei grissini leggeri molto molto buoni ! Ovviamente sono anche molto veloci, come sapete non amo molto le ricette molto lunghe, se anche voi amate questo tipo di ricette questa fa per voi !
Possono essere fatti per una cena particolare o semplicemente se si hanno voglia di grissini freschi!
Questa volta li ho fatti semplici ma voglio anche provarli aromatizzati con i semi di sesamo o con della cipolla o noci !!
Grissini leggeri leggeri
Ingredienti
- 250 gr di acqua
- 15 gr di lievito di birra in panetto (io ho usato una bustina di quello liofilizzato della lidl)
- 500 gr di farina 00
- 50 gr di olio EVO
- 8 gr di sale
- 1 cucchiaio di miele o malto
- 2 cucchiai di farina di semola
Procedimento
Prendere una spianatoia e formare una fontana con tutti gli ingredienti secchi e al centro mettere tutti i liquidi e iniziare ad impastare energicamente per almeno 8/10 minuti.
Ovviamente potete usare anche un impastatrice o il bimby.
Se usate il bimby basterà inserire nel boccale prima i liquidi e poi tutti i secchi e impastare per 3 minuti velocità spiga.
Ora un passaggio fondamentale con l’impasto formare un filocino che abbia come misura all’incirca 30*10 cm cercando proprio di mantenere la forma rettangolare, che ci aiuterà poi a creare i grissini.
Appoggiamo il nostro filoncino su una base ricoperta da uno strato di farina di semola. Con dell’olio di oliva ungete tutta la superficie anche di lato e cospargete la farina di semola rimasta in modo che tutto l’impasto ne sia coperto.
Copriamo a campana e lasciamo lievitare per 50/60 minuti.
Accendiamo il forno in modo che si scaldi bene e programmatelo a 200 gradi.
Utilizzando un coltello a lama lata o con una spatola tagliamo dei bastoncini larghi circa mezzo centimetro.
Prendiamo dagli estremi il bastoncino e delicatamente allungate gli estremi ed ecco i nostri grissini. Adagiateli uno alla volta in una teglia precedentemente coperta con della carta forno. Una volta riempito la teglia mettete in forno e fate cuocere per circa 18/20 minuti sempre a 200 gradi.
Se allungando il grissino dovesse essere più lungo della teglia non vi preoccupate tagliateli per la lunghezza che avete a disposizione e la rimanenza mettete la a cuocere insieme agli altri NON li rimpastate perchè l’impasto non va toccato troppo !!!
Lasciate raffreddare e gustateli !!!