Torta salata con salciccia e cipolla

La Torta salata con salciccia e cipolla è un rustico delizioso e saporito, preparato con un impasto di pane che raccoglierà tutti i suoi succhi, vedrete che sapore irresistibile.
Ingredienti per l’ impasto:

-500 g .rimacinato di semola
-250 ml circa acqua tiepida
-Una bustina di lievito di birra secco
-2 cucchiai d’ olio d’ oliva
-1 cucchiaino di zucchero
-un cucchiaino colmo di sale

Per la farcitura:

-500 g di salsiccia
-una cipolla
-olio evo
-sale

Procedimento:

Con l’ aiuto di una planetaria (si può fare anche impastando a mano) ho messo nella ciotola il rimacinato di semola e la metà dell’ acqua tiepida con il lievito secco e ho iniziato ad impastare , poi il sale l’ olio e lo zucchero e l’ acqua rimanente. Ho lavorato l’impasto per  circa 10 minuti con il gancio per impasti della planetari fino a formare una palla. Poi ho coperto l’ impasto che ha lievitato dopo circa due ore.

Nel frattempo preparate in ripieno:

Mondate la cipolla e poi tagliatela a fette.

In una padella mettete un filo d’ olio d’ oliva, fate imbiondire la cipolla, poi aggiungere la salsiccia sbriciolata, aggiungete pochissimo sale e fate cuocere per 10 minuti, una volta cotto lasciate raffreddare.

Dall’impasto lievitato, con un mattarello, ricavate due dischi di pasta.

Io ho usato una tortiera rivestita di carta da forno e ho messo il primo disco di pasta sulla base, aggiungete il ripieno precedentemente cotto, di salsiccia e cipolla, distribuitelo in tutta la base.

Chiudete la torta salata con l’ altro disco di impasto lievitato, unendo i lembi della pasta della base e sigillandoli.
Spennellate la superficie con un po’ d’ olio, poi cuocetela in forno caldo a 220° per circa 30 minuti sino a doratura

Altre ricette :

Torta salata con patate e salsiccia

La Torta salata con patate e salsiccia è una ricetta sfiziosa e saporita che avrà un sicuro successo!! Ingredienti per 4 persone -un rotolo di pasta sfoglia -100 gr di formaggio filante -3 uova -50 gr di grana padano grattugiato -600 gr di patate -500 gr salsiccia suino -una cipolla…Continua »