Torta di patate e funghi

La torta di patate e funghi è una ricetta moto saporita e e sostanziosa,ricetta a base di patate lesse con un ripieno di salumi funghi e formaggi.

Ingredienti :

-1 kg di Patate
-400 g. di funghi
-uno spicchi d’ aglio
-olio evo
-vino bianco
-2 uova
-Sale
-latte qb.
-grana grattugiato 50 gr
-Noce moscata
-2 fette prosciutto cotto
-Mozzarella

Procedimento:

Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette e sciacquarli rapidamente sotto acqua fresca corrente per eliminare ogni residuo di terra e affettarli.

Mettere in una casseruola l’olio con l’aglio spellato e farlo rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato, quindi toglierlo ed unire i funghi.
Alzare la fiamma, lasciare che i funghi rosolino un’ po’, quindi versare il vino, lasciar evaporare per un paio di minuti il vino a fiamma vivace, quindi aggiungere un pizzico di sale, abbassare la fiamma e cuocere coperto per 10 minuti.

Lessare le patate e schiacciarle,aggiungere 3 uova,il burro tagliato a dadini mettere il grana grattugiato,la noce moscata e il sale e mischiare il tutto.
Io ho usato uno stampo per crostate rivestito di carta da forno e ho messo la metà del composto di patate nella base.
Distribuire i funghi, il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fette, mettere il restante del composto di patate e ricoprire uniformemente la torta.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

 

Tortine di patate ripiene

Le tortine di patate ripiene cotte al forno, sono un contorno delizioso , un’ idea carina da presentare nelle vostre… Continua »

 

Risotto con zucca e funghi

Calzoni fritti ai funghi