Torta muffin


La torta muffin è un dolce morbidissimo delizioso che ha la stessa consistenza dei muffin monoporzione, arricchita con gocce di cioccolato fondente, buonissima per colazione o merenda

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

-250 gr di farina 00
-150 gr di zucchero
-100 gr di gocce di cioccolato fondente
-80 gr di burro
-130 ml di latte
-un vasetto yogurt naturale
-due uova
-Una bustina di vanillina
-Un pizzico di bicarbonato
-mezza bustina di lievito per dolci
-Un pizzico di sale

Procedimento:
Lasciare ammorbidire il burro il burro a temperatura ambiente, poi metterlo in una terrina e montarlo con lo zucchero.
Aggiungere due uova, lo yogurte il latte, continuate a montare per cinque minuti.
Setacciare la farina, il sale, la vanillina il lievito e il bicarbonato , aggiungerlo gradatamente al composto sempre frullando.
Come ultimo ingrediente incorporate le gocce di cioccolato
Preparate una tortiera a cerniera e rivestitela di carta da forno, poi svuotate il composto per la torta muffin a un cm dal bordo, cuocete in forno caldo a 175° per circa 35/40 minuti.

Altre ricette simili..

Muffin al cioccolato e mascarpone

I Muffin al cioccolato e mascarpone sono davvero golosi, morbidi e leggerissimi uno tira l’ altro, buonissimi per colazione o merenda Ingredienti per 11 muffin: -160 gr di farina 00 -150 gr di zucchero -100 gr di mascarpone -60 g di gocce di cioccolato fondente -75 gr di burro -60…Continua »

Muffin tiramisù

Un’ alternativa al classico Tiramisù dal sapore delicato ,veramente irresistibili. Ingredienti per 10 muffin farina 00 : 130 gr zucchero semolato: 125 gr burro: 125 gr uova: 2 lievito in polvere  1/2 bustina caffè 2 tazzine Frosting mascarpone mascarpone: 250 gr panna vegetale zuccherata: 120 ml zucchero 3 cucchiai cacao…Continua »