Torta di ricotta arancia e zafferano

La torta di ricotta arancia e zafferano è un dolce goloso molto profumato, buonissimo da gustare a colazione o merenda !!

Ingredienti:

-300 gr di ricotta di pecora o vaccina
-3 uova
-la scorza di un arancia
-200 gr. farina 00
-180 gr zucchero
-una bustina di zafferano
-70 ml olio di semi
-4 cucchiai di latte
-1 bustina di lievito
-Zucchero a velo

Procedimento:

Lavorare le uova con lo zucchero poi aggiungere gradatamente farina, l’ olio, la buccia d’ arancia, la bustina di zafferano, il latte poi il lievito setacciato.

Setacciate la ricotta e aggiungetela nel contenitore con gli altri ingredienti, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Mettere tutto in una tortiera con carta da forno e infornare a 180° per 40 minuti .

Fate raffreddare la torta e ricopritela superficialmente di zucchero a velo

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina e Pasticci

 

 

Altre ricette che potrebbero interessarti :

Torta Pardula

      La torta pardula è un dolce sardo in versione gigante,di solito viene fatto piccolo (monoporzione),oggi ve lo propongo in  un modo diverso da gustare a fette per ammirare la sua bellezza   Ingredienti: Per la pasta: 250 gr di semola finissima 50 gr. di strutto sale acqua…Continua »

Muffin pardula

I muffin pardula,sono una rivisitazione di un dolce tipico sardo chiamato appunto “pardule”. Quest’ idea l’ ho avuta perchè di solito faccio il dolce tradizionale che è composto da dei “cestini” fatti con la pasta violada che puntualmente mia figlia e altri bimbi non mangiano. Allora fu così che ho…Continua »

Crostata di ricotta e fragole

La Crostata di ricotta e fragole è un dolce davvero favoloso, bello e buono allo stesso tempo,sarà per voi un’ ottima merenda! Ora potete vedere anche il video di questa ricetta Ingredienti per la frolla: -350 g di farina 00 -150 g di burro a temperatura ambiente -150 g di…Continua »

Crostata morbida al cacao con ricotta

Incantevole crostata morbida al cacao con ricotta,con un “ricamo” di cuori,ruberete proprio il cuore di chi vi ama. Per il procedimento potete vedere anche il video qui sotto Ingredienti per la frolla: -350 g di farina 00 -3 cucchiai di cacao amaro -150 g di burro a temperatura ambiente -150…Continua »