Tiliccas di saba (dolci sardi)

Le Tiliccas o tiricca di sapa sono un dolce tipico del nord Sardegna a base di sapa o saba e mandorle

Foto passo passo delle Tiliccas di saba

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia:

-500 g di farina 00
-100 g. grammi di strutto
-100 ml di acqua tiepida circa

Per il ripieno:

-500 ml di saba
-5 cucchiai di rimacinato di semola
-150 grammi di mandorle sgusciate
-una tazzina di caffè
-la buccia grattugiata di un arancia
-diavoletti colorati

Procedimento :

Se avete le mandorle già spellate mettetele a tostare nel forno a 180° per qualche minuto, sino a doratura stando attenti a non farle bruciare.
Lasciate raffreddare le mandorle e poi macinatele finemente.

Preparate il ripieno…

In una padella capiente, mettete la saba e appena inizierà a sobbollire aggiungete il rimacinato di semola, le mandorle macinate, la tazzina di caffè e la buccia di un arancia non trattata.
Mescolate il composto con un mestolo in legno, come si lavora di solito la polenta, piano piano dopo circa 10/12 minuti si rapprenderà, fino a formare una crosticina, a quel punto spegnete il fornello e lasciate raffreddare il ripieno.

A questo punto preparate la pasta violata …

Impastare la farina, lo strutto, con dell’acqua tiepida, (la quantità dell’ acqua, potrebbe variare a seconda della farina) fino ad ottenete un composto compatto e liscio lavorando in maniera energica la pasta e modellate a palla coprendo con un panno.
Lasciate riposare per almeno trenta minuti.

Lavorate la pasta sfogliandola con l’ apposita macchinetta, iniziate con il n° 1, poi fatela ancora più sottile tirandola al n° 5.

Una volta ricavata la sfoglia fate dei rettangoli con una rondella dentata che misureranno, 12 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza, a seconda dei paesi la grandezza può variare.

Con le mani formate dei piccoli cilindretti di sapa e metteteli al centro del rettangolo,aggiungete qualche pallina colorata o diavoletti, si accostano i lembi della pasta, dando la forma voluta.

Sistemate le tiliccas in una teglia da forno, rivestita da carta da forno e cuocere a 160° per circa 15 minuti, la cottura e brevissima perché il ripieno è già cotto e solo la pasta ha bisogno di asciugarsi
Altri dolci sardi :

Pardule di ricotta

Le pardule di ricotta sono un dolce tipico sardo tipico della sardegna,formato da dei cestini di pasta violada e un ripieno di ricotta aromatizzata da limone,arancia e zafferano . Il video delle pardule di ricotta Dosi: per 4 persone Ingredienti: Per la pasta: -250 gr di semola finissima -50 gr….Continua »