Sfogliatelle

Le sfogliatelle sono un dolce goloso preparato con la pasta sfoglia a più strati, un ripieno di ricotta aromatizzato molto profumato

Sfogliatelle
Ingredienti:
3 rotoli di pasta sfoglia
burro
Per la farcia:
250 g di semolino
750 g di acqua e un po’ di sale
250 g di zucchero
350 g  di ricotta
2 uova
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di limone

 

Procedimento :
Portare a ebollizione l’acqua con un po’ di sale.

Aggiungere a pioggia il semolino continuando a girare(l’impasto deve essere duro) ,lasciare qualche minuto sul fuoco basso poi togliere il tutto e lasciare intiepidire.

Con una frusta elettrica mescolare ricotta,zucchero,uova,vanillina,il limone e unire il tutto al primo composto intiepidito.(sempre con la frusta).porre in frigo.
3 rotoli di sfoglia preparata: dividere a meta’ ogni foglio nel senso della lunghezza,spennellare ogni foglio col burro e sovrapporre 3 strati di sfoglia.Passare il mattarello delicatamente.
Arrotolare su se stessa la sfoglia e una volta formato il rotolo chiudere nella carta forno a mo’ di caramella e lasciare raffreddare in frigo almeno 1 ora.Poi tagliare a fette di 1 cm di spessore.

Puntare i pollici al centro della fetta e con le dita sfogliare la pasta formando un cono. Mettere una bella cucchiaiata di farcia .chiudere schiacciando appena i bordi e mettere in teglia.Infornare a 200° per 10 minuti.

Se il procedimento con questo tipo di farcia vi sembra lungo,ci sono delle varianti,potete riempire di crema pasticcera, marmellata oppure nutella.
Ricetta di Anna Sportelli!