Seadas o sebadas dolci sardi

sebadas fatto 800 nome

Le sebadas sono un dolce tipico sardo composto da una sfoglia sottile ripiena di formaggio che viene fritto e servito con miele o zucchero

 

Il video delle seadas

Ingredienti:

Per la pasta:

-125 g di semola finissima
-125 g di farina 00
-40 g di strutto
-sale
-acqua qb

Per il ripieno:

-300 gr di pecorino fresco di giornata (meglio se acidulo )
-la scorza grattugiata di due arance o di limone
-olio per friggere
-miele (meglio se di corbezzolo)

Preparazione:
Impastare la semola, lo strutto e aggiungere un pizzico di sale e aiutarsi con dell’acqua tiepida. Ottenete un composto compatto e liscio lavorando in maniera energica la pasta e modellate a palla coprendo con un panno. Lasciate riposare per almeno trenta minuti.
Nel frattempo grattugiate il formaggio fresco e le arance,mettete tutto in una terrina e mescolate bene i due ingredienti.

Fate sciogliere il formaggio con la buccia grattugiato di un limone o arancia in una padella.
Stendere la pasta in sfoglie sottili e ritagliate dei dischi del diametro di circa 10 cm,nella base mettete un po’ di ripieno (formaggio e scorsa d’ arancia)  che avevate fato sciogliere in padella ,poi con l’ altro disco coprite sigillando i bordi con una forchetta.
Friggete le sebadas in olio ben caldo, impiattare e ricopritele di miele.

10801700_1606761922880960_1608893666805957371_n

 

Altre ricette sarde :

Pardule di ricotta

Le pardule di ricotta sono un dolce tipico sardo tipico della sardegna,formato da dei cestini di pasta violada e un ripieno di ricotta aromatizzata da limone,arancia e zafferano . Il video delle pardule di ricotta Dosi: per 4 persone Ingredienti: Per la pasta: -250 gr di semola finissima -50 gr….Continua »