Riso con le cozze al sugo

Il Riso con le cozze al sugo è un primo piatto gustoso sapore al sapore di mare adatto per ogni occasione…
Ne esistono tante varianti, si può cucinare anche in bianco senza l’ aggiunta della passata di pomodori

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr di riso Carnaroli
-1kg di Cozze
-un litro di brodo di pesce con qualche cozza
-passata di pomodori
-spicchio d’ aglio
-un ciuffetto di Prezzemolo
-1 bicchiere di Vino bianco secco
-Olio Extra Vergine d’Oliva

Preparazione:

In un tegame, fate aprire le cozze, che rilasceranno il loro liquido, una vota aperte mettetele da parte e filtrate il liquido .
In un altro tegame capiente, mettete un filo d’ olio e fate imbiondire uno spicchio d’ aglio, versate il riso e fatelo tostare, poi sfumare con del vino bianco.
Iniziate a versare qualche mestolo di brodo di pesce bollente, l’ acqua filtrata delle cozze e aggiungete un bicchiere di passata di pomodori.
Continuate ad aggiungere il brodo poco per volta, ci vorranno circa 25 minuti di cottura, negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere le cozze e il prezzemolo tritato, poi procedete con la mantecatura.

Risotto con calamari

Il Risotto con calamari e pomodorini è un primo piatto squisito che conquisterà tutti per la sua raffinatezza e per la sua bontà. Ingredienti per 4 persone: -300 gr di riso basmati -un litro di brodo vegetale -3 calamari medi -una decina di pomodorini -uno spicchio d’ aglio -vino bianco…Continua

Risotto con gamberi e zucchine

Il Risotto con gamberi e zucchine un primo piatto con l’ abbinamento terra e mare che conquisterà tutti per la sua raffinatezza e per la sua bontà. Ingredienti per 4 persone: -300 gr di riso carnaroli -300 gr. di gamberi -1 bustina di zafferano -una cipolla -vino bianco secco -prezzemolo…Continua »