Ravioli dolci ripieni di mandorle

I Ravioli dolci ripieni di mandorle è un dolce delizioso con un ripieno goloso, si possono decorare a piacimento, bellissimo anche come idea regalo

Ingredienti per l’ impasto:

-400 g. di farina 00
-3 uova più un tuorlo
-50 g. di strutto
-la scorza di un limone
-un cucchiaio colmo di zucchero semolato

Ingredienti per il ripieno:

-200 g. di mandorle
-150 g. di zucchero
-150 ml di acqua
-la scorza grattata di limone
-1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio
-un cucchiaio di Liquore strega

Ingredienti per la glassa

-zucchero a velo
-albume d’ uovo
-succo di limone
-diavoletti o palline colorate per decorare

Procedimento:

Tostare le mandorle spellate in forno senza farle bruciare, sino a doratura, lasciatele raffreddare poi macinatele finemente.

In un pentolino mettete l’ acqua, lo zucchero, 1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio, prima che raggiunga la bollitura, aggiungetele mandorle macinate, mescolate di continuo sino a che questo composto si sarà rappreso.
Aggiungete infine il liquore e la scorza di un limone grattugiato .

Ora preparate l’ impasto, unite alla farina le uova più il tuorlo, lo zucchero, la scorza di un limone e lo strutto ammorbidito.
Impastate fino ad ottenere una consistenza della pasta fresca, coprite con un panno e lasciate panno e lasciate riposare per 30 minuti.

Stendete l’ impasto con una macchinetta per la pasta, formate delle foglie, al centro mettete un po’ del ripieno di mandorle.

Ripiegate la pasta su se stessa, poi con un taglia pasta formate i ravioli dolci.

Mettete i ravioli dolci in una teglia rivestita da carta da forno, poi cuocete il dolce a 180°
per circa 15 minuti.

Ravioli dolci
Cucina e Pasticci

Preparate la glassa :

Per la glassa ho fatto un po’ a occhio, zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e albume, aggiungetelo poco per volta, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e denso.

Con un pennello alimentare passate la glassa su ogni raviolo dolce poi decorate con dei diavoletti o palline colorate, mettete ancora in forno a 80° per qualche minuto per far indurire la glassa, poi toglieteli dal forno e fate asciugare ancora per circa 6 ore.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Cucina e Pasticci

Altre ricette con mandorle:

Caschettes (dolce sardo)

Le Caschettes o dolci della sposa, sono dei dolci tipici della Sardegna  composta da una sfoglia sottilissima come un foglio di carta e un ripieno  miele e nocciole e un’ altra variante di sapa e mandorle La mia è una ricetta rivisitata un po’ diversa dall’ originale, anche perché difficilmente…Continua »