Polpettone di carne ripieno di speck

polpettone-1

Il Polpettone ripieno di carne e speck è un secondo di carne molto saporito della cucina Italiana che si può preparare tranquillamente a casa

Ingredienti:

-500 gr carne macinata mista (suino e bovino)
-vino bianco
-prezzemolo
-uno spicchio d’ aglio
-2 uova
-un etto e mezzo di speck a fette
-un etto di edamer a fette
-pane grattugiato
-noce moscata
-grana grattugiato
-un panino raffermo
-latte
-olio d’ oliva
-sale

Procedimento:

Mettere un panino ad ammorbidire con un po’ di latte.
Prendere una ciotola e mettere la carne macinata,un ciuffo di prezzemolo e aglio tritato, le uova, grana grattugiato, la mollica di pane strizzata dal latte, noce moscata e sale.
Lavorare bene tutti gli ingredienti mescolando anche con le mani.

Stendere sul tavolo un foglio di carta da forno e svuotarci sopra l’ impasto con carne macinata,appiattirla per bene facendo una forma ovale, farcite il polpettone con uno strato di fettine di speck e sopra di questo le le fettine di edamer
Con l’ aiuto della carta da forno arrotolare l’ impasto di carne macinata su se stesso facendo si che l’ imbottitura rimanga all’ interno, poi rivestire con le fette restanti di speck il polpettone, esteriormente.

Prendere una pirofila da forno e mettere un filo d’ olio,con molta cautela poggiare anche il polpettone, aggiungere il vino bianco e cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti.
Ogni tanto bagnare il polpettone con il liquido di cottura. Una volta cotto lasciatelo freddare per poi tagliarlo a fette.
polpettone-2-verticale