Pizzette con farina di semola pomodoro e basilico

Le Pizzette con farina di semola semola pomodoro e basilico, sono dei piccoli lievitati sfiziosi croccanti fuori e morbidi all’ interno adatti per feste di ogni genere

Ingredienti:

-500 g rimacinato di semola
-250 ml circa acqua tiepida
-Una bustina di lievito di birra secco
-2 cucchiai d’ olio d’ oliva
-1 cucchiaino di zucchero
-un cucchiaino colmo di sale

Per condire :

-passata di pomodori
-basilico
-olio
-sale

 

Procedimento

Con l’ aiuto di una planetaria (si può fare anche impastando a mano) ho messo nella ciotola il rimacinato di semola e la metà dell’ acqua tiepida con il lievito secco e ho iniziato ad impastare , poi il sale l’ olio e lo zucchero e l’ acqua rimanente. Ho lavorato l’impasto per  circa 10 minuti con il gancio per impasti della planetari fino a formare una palla. Poi ho coperto l’ impasto che ha lievitato dopo circa due ore.

Lasciare lievitare fino al raddoppio.quando l’ impasto sarà lievitato fare delle palline col palmo della mano e appiattirle con i polpastrelli formando dei dischetti.
In un piatto mettere la passata di pomodoro e condirla con un po’ d’ olio e sale, mettere questo condimento su ogni pizzetta con qualche foglia di basilico.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

 

Impasto per pizza con 48 ore di lievitazione

L’ Impasto per pizza con 48 ore di lievitazione e un impasto ad alta idratazione con pochissimo lievito, la pizza… Continua 

Pizzette da passeggio

  Le Pizzette da passeggio sono un lievitato sfizioso e saporito, le classiche pizze che preparano in pizzeria e che si… Continua »

Pizzette da passeggio

  Le Pizzette da passeggio sono un lievitato sfizioso e saporito, le classiche pizze che preparano in pizzeria e che si… Continua »