Pasta con ricotta e broccoli

La Pasta con ricotta e broccoli è un primo piatto leggero e saporito, molto semplice da preparare adatta ad ogni occasione

Ingredienti:

-500 gr di broccoli
-300 gr di ricotta
-uno spicchio d’ aglio
-olio evo
-sale

Procedimento:

Mettere una pentola d’ acqua sul fuoco a bollire.

Lavare i broccoli e dividerli in cimette.

In un tegame non un filo d’ olio fate imbiondire uno spicchio d’ aglio , aggiungere i broccoli, mezzo bicchiere d’ acqua e salare, fate cuocere per circa 15 minuti.

In una terrina iniziate a mettere la ricotta, poi schiacciatela con una forchetta, aggiungete un filo d’ olio e per renderla cremosa anche qualche cucchiaio di acqua di cottura dell pasta.

Aggiungete alla ricotta anche i broccoli cotti e mescolate tutto.

Appena l’ acqua per la pasta sarà giunta ad ebollizione buttare la pasta, appena cotta scolatela e conditela con la ricotta e i broccoli.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina e Pasticci

Altre ricette con broccoli :

Torta salata con patate e broccoli

La Torta salata con patate e broccoli è un secondo sfizioso vegetariano, un modo per far mangiare le verdure anche ai vostri bambini Ingredienti : -900 gr patate -400 gr di broccoli -3 uova -sale -Burro 40 gr -grana grattugiato 50 gr -pan grattato -Noce moscata -prosciutto cotto -Mozzarella Procedimento:…Continua »

Cavolfiori e broccoli gratinati

Cavolfiori e broccoli gratinati, sono un secondo piatto vegetariano ricco di fibre, un’ idea per far gustare le verdure anche ai più piccoli!!   Ingredienti: -broccoli 500 gr -un cavolfiore da 500 gr -50 gr di grana padano grattugiato -un uovo -20 gr di burro -400 ml besciamella -pane grattugiato…Continua »