Parmigiana di melanzane in bianco

La parmigiana di melanzane in bianco, è una variante delle classiche melanzane alla parmigiana con salsa di pomodoro, molto buone dal gusto delicato

Ingredienti:

1 kg di melanzane
3 fette di prosciutto cotto
150 g di provola o formaggio filante
50 g di Parmigiano grattugiato

Per la besciamella

500 ml di latte
30 gr burro
40 gr farina 00
noce moscata
sale

Procedimento

PROCEDIMENTO:
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette di 1 cm di spessore e mettetele sotto sale in una colapasta, copritele con un piatto e poggiatevi un peso affinché perdano l’acqua di vegetazione.
Grigliate le melanzane e salatele,poi mettetele da parte.

Come fare la besciamella:
In un pentolino far sciogliere il burro poi aggiungere la farina,mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Dopo di che aggiungere il latte,il sale e la noce moscata,mescolare in continuazione ,sino a quando la salsa si rapprenderà e bollirà per qualche secondo.

Prendere una pirofila da forno e iniziare a mettere uno strato di besciamella,poi uno strato di melanzane,ancora uno strato di besciamella,il parmigiano il formaggio tagliato a dadini e il prosciutto cotto.

Proseguite formando almeno 3 strati sin quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.L’ ultimo strato sarà di besciamella e parmigiano.

Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Altre ricette con melanzane :

Involtini di carne e melanzane

Gli involtini di carne e melanzane sono un secondo delizioso e sostanzioso, si possono gustare caldi e a temperatura ambiente Ingredienti per 4 persone – 4 melanzane – 400 gr. di carne macinata mista di manzo e maiale – 50 gr. di parmigiano -besciamella – 1 uovo – 150 gr….Continua »