Pan brioche ricetta base senza burro

Il pan brioche è una ricetta base di origini francesi che si usa per ottenere dolci lievitati, morbidissimi e profumati.
Il ideo della ricetta

Ingredienti per l’ impasto :

-300 gr di farina 00
-300 gr di farina 0
-250 ml di latte
-2 uova
-mezzo bicchierino di brandy
-una bustina di lievito secco
-la scorza di un limone
-90 gr zucchero
-50 ml di olio di semi
-i semi di una bacca di vaniglia
-Un pizzico di SALE

Procedimento

Impastate a mano o con un impastatrice.
Mettete le farine, l’ olio, lo zucchero, la scorza di un limone, i semi di una bacca di vaniglia, le uova, il brandi, sbriciolate il lievito in un pochino di latte e aggiungetelo agli alti ingredienti,per ultimo il sale.
Cominciate a mescolare tutti gli ingredienti, unendo tutto il resto del latte, cominciate ad impastate per almeno 10 minuti, formate una palla, riponetela in un recipiente coperto dalla pellicola e lasciatela lievitare fino al raddoppio.
Ora potete sbizzarrirvi con tante forme e preparazioni di pan brioche.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Cucina e Pasticci

 

Altre ricette di pan brioche :

Maritozzi con la panna

I maritozzi con la panna, sono un dolce tipico della regione Lazio, ottimi a merenda o colazione Il video dei maritozzi con la panna Ingredienti per l’ impasto : -650 gr in parti uguali metà di farina 00 e farina 0 -250 ml di latte -2 uova -una bustina di…Continua »

Cornetti di pan brioche salati

In occasione del nono compleanno di mia figlia,ho preparato un piccolo buffet e per non preparare i soliti panini ,mi sono cimentata in questi buonissimi e graziosi cornetti. Ingredienti per 18 cornetti salati   -300 gr. di farina 00 -300 gr. di Manitoba -60 gr. di olio extra vergine -250…Continua »

Torta di pan brioche e nutella

  Ingredienti: 300 gr farina 0 300 gr di farina 00 220 ml di latte 2 uova 90 gr zucchero 50 gr margarina Un pizzico di sale 20 gr di lievito di birra Per il ripieno nutella latte spennellare alla fine Mettiamo in una planetaria o lavoriamo a mamo tutti…Continua »