Pabassinas

pabassine-4
Le pabassinas sono dei dolci sardi che si preparano in occasioni delle feste, un dolce buonissimo di frutta secca e uvetta, ne esistono anche altre versioni senza cottura in forno.

Pabassinas

-500 g di farina
-175 g strutto o burro
-200 g di zucchero
-una bustina di lievito
-3 uova intere
-100 g noci
-100 g di mandorle
-cannella
-100 g di uvetta
-limone e arancia gratt
-1 cucchiaio di anice
-1 cucchiaio di sapa

Per la glassa:
-zucchero a velo succo di limone e qualche goccia d’ acqua

Procedimento

Ammollare l’uvetta nell’acqua, meglio se tiepida; sgusciare noci e mandorle e farle appena tostare al forno. Una parte di queste verrà’ rotta grossolanamente mentre l’altra parte ridotta in polvere.
Sbattere le uova con lo zucchero, unire delicatamente la polvere di frutta secca, l’uvetta ben scolata e leggermente infarinata, semi d’anice e cannella, mescolando sempre con delicatezza.
Sciogliere lo strutto e unirlo versando sull’impasto; unire le scorze, la farina e il lievito.
Poggiare su un ripiano infarinato l’impasto e continuare ad amalgamarlo.Formare una palla e chiudere con la pellicola,lasciare riposare in frigo per 30 min.
Stendere con matterello la pasta alta 1 centimetro e tagliare dei rombi con un coltello. Disporre su una teglia imburrata ed infornare a 180 gradi per 20-22 minuti.La glassa si prepara con zucchero a velo,qualche goccia di limone e qualche goccia d’ acqua . Glassare. decorare con i diavolini colorati.
1234122_1419718138252007_648653178_nPabassinas

Pabassine con le noci

https://blog.giallozafferano.it/cucinaepasticci/pabassinas-con-fichi-secchi-e-noci/