Crea sito

Girasole di pane

 

sole

Ricetta vista durante la prova del cuoco

Ingredienti:

1 kg di farina (o 500 della 00 e 500 manitoba)
100 zucchero
100 strutto
10 gr sale
350/400 ml di acqua circa
25 g di lievito

Olio e Grana padano per gli strati
semi di sesamo
1 tuorlo
Latte

Impastare nella planetaria o a mano acqua , strutto zucchero fare sciogliere il tutto aggiungere pian piano la farina il sale e per ultimo il lievito sbriciolato ..lavorare l’ impasto per almeno per 10 min. e formare una palla. Lasciare lievitare un’ ora.

Togliere l’impasto lievitato, sgonfiarlo leggermente e dividerlo in 2 parti; metterne una ancora nella ciotola coperta da pellicola .
Dividere la prima metà in 5 parti, delle quali una un pochino più grande; dare la forma di palline a questi pezzetti; infarinarli e stendere le 4 palline più piccole in cerchi di pasta.

Mettere il primo cerchio sulla teglia foderata con carta forno, spennellarla con l’ olio d’oliva,cospargere di grana grattugiato e sovrapporre il secondo disco, continuare così; stendere poi anche la quinta pallina un po’ più grande delle altre, sovrapporla e con le dita rivoltare la parte che eccede sotto al giro esterno di tutti gli altri dischi; non spennellare il quinto disco con l’ olio e il grana,poi con un coltellino affilato; dovete fare “8 fette”  ma sena tagliare il bordo; dal centro sollevare ogni fetta e rigirarla verso l’esterno.
Prendere ora la seconda metà di impasto che avevamo da parte, toglierne 1/3 e con i rimanenti 2/3 facciamo altre 5 palline e procediamo come sopra, solamente facciamo dischi più piccoli, la misura sarà quello del “buco” che ha lasciato il primo giro di petali che avete fatto.
Con il terzo rimasto facciamo una pallina, stendiamola un pochino con le dita e mettiamola al centro del nostro pane girasole.
Coprire con la pellicola senza far aderire e lasciare lievitare ancora 1 ora.
Trascorsa l’ora togliere dal forno, accenderlo a 190°C funzione statica e mentre scalda sbattete il tuorlo con i 2 cucchiai di latte e spennellare tutti i petali del pane girasole e decorarlo con i semi di sesamo.
Cottura: 5 minuti a 190°C, poi altri 20 minuti a 180°C.
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire

Collage sole

6 Risposte a “Girasole di pane”

I commenti sono chiusi.