Focaccia con cipolle

La focaccia con le cipolle  morbida e saporita, la ricetta facile e veloce

Ingredienti:

600 gr. di farina W 260 (in alternativa 300 g farina 0  e 300 g farina 00)
12 g di lievito di birra
300 ml. circa di acqua tiepida
un cucchiaino di zucchero
10 g sale
3 cucchiai olio d’oliva extravergine
2 cipolle grandi

(una tazzina d’ acqua + una tazzina di olio d’ oliva per l’ emulsione)

Preparazione:

Preparazione:
Mettiamo su una terrina la farina,sciogliamo il lievito nell’ acqua tiepida e incominciamo a impastare,poi aggiungere lo zucchero,l’ olio e per ultimo il sale quando l’impasto risulta ben amalgamato,trasferirlo sul tavolo e lavorarlo per almeno 10 min. Mettiamo la palla dell’ impasto nella terrina e lasciamo lievitare coperto per circa 2 ora. Nel frattempo tagliare a strisce la cipolla e metterla a cuocere in una padella antiaderente con poco olio,salare e lasciare imbiondire,una volta cotte mettere da parte.
Una volta lievitato,riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamo la pasta con un mattarello della grandezza della teglia sulla quale cuoceremo la focaccia.
Prepariamo ora un’emulsione di olio e acqua in parti uguali e andiamo a cospargere la superficie della focaccia premendo con le dita per formare dei buchi, mettere sopra le cipolle cotte .Lasciamo lievitare ancora un ora poi mettiamo in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti circa. I primi 15 minuti ho cotto la focaccia in teglia coperta da carta stagnola ,poi la si toglia (la carta) e si ultima la cottura nei minuti restanti.

focaccia con cipolle 800 nome