Fiori di zucchina ripieni di ricotta e prosciutto

I Fiori di zucchina ripieni di ricotta e prosciutto sono un antipasto buonissimo e saporito da gustare in primavera e in estate

Ingredienti:

-10 fiori di zucchina
-300 g di ricotta
-50 g di grana grattugiato
-100 g di prosciutto cotto a dadini
-200 gr di farina 00
-due uovo
-acqua gassata fresca
-sale
-olio per friggere

Preparazione:

Pulire bene i fiori di zucchina eliminando il pistillo e scolarli delicatamente.
Preparare il ripieno…
setacciate la ricotta, mettetela in una terrina, aggiungete l’ uovo, il grana grattugiato, il prosciutto cotto e il sale, amalgamate bene tutto con un cucchiaio.
Riempite i fiori di zucchina con un sac-a-poche .
Preparare la pastella,prendete una terrina e mettete la farina,sgusciate un uovo e mescolate con una frusta gradatamente, aggiungete l’ acqua gassata fresca dal frigorifero e il sale.
Una volta preparata la pastella aggiungete i fiori di zucchina già farciti mescolando e distribuendolo in essa.
Preparare una padella con dell’ olio di semi ben caldo, immergete dentro la pastella i fiori di zucchina e con l’aiuto di un cucchiaio prendere il fiore con un po’ di impasto giratelo per bene e in modo che sia tutto intinto, poi mettetelo a friggere.
Continuate questo procedimento con ogni singolo fiore, una volta cotti fate scolare in carta assorbente e salare.

 

Fiori di zucchina con mozzarella

I fiori di zucchina ripieni di mozzarella,sono un antipasto sfizioso molto amato che si può gustare sia in primavera che in estate. Ingredienti: -10 fiori di zucchina -150 gr di mozzarella -200 gr di farina 00 -un uovo -acqua gassata fresca -prezzemolo -sale -olio per friggere Preparazione: Pulire bene i…Continua »