Culurgiones con burro salvia e bottarga

I culrgiones sono dei ravioli ripieni, modellati e chiusi a mano con la caratteristica sottile cordatura simile a una spiga, conditi con burro salvia e bottarga, esalta davvero il gusto di questo primo piatto!!

E’ un tipico primo piatto della cucina tradizionale dell’Ogliastra, conosciuto in tutta l’isola, preparato con gli ingredienti semplici e locali: una sfoglia di farina di grano duro e un ripieno che cambia a seconda della zona della Sardegna.

Questo piccolo video vi semplificherà a chiusura dei culurgiones

Ravioli di patate (culurgiones)

INGREDIENTI PER LA PASTA

-Rimacinato di semola di grano duro 300 gr
-Acqua qb
-un cucchiaino di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

-Patate rosse 1 kg
-due cucchiai di olio evo
-Aglio 1 spicchio
-Menta foglie fresca o secca
-200 gr pecorino grattugiato

Per condire i culurgiones:

-50 g di burro
-2 cucchiai di olio evo
-qualche foglia di salvia
-100 g di pecorino grattugiato
-acqua di cottura

Preparazione del ripieno

Cuocete le patate, una volta bollite sbucciatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate; aggiungete gradatamente l’olio, l’aglio tritato finemente e la menta tritata. Poco a poco incorporate il pecorino grattugiato, mischiate tutto per bene.
Lasciate riposare qualche minuto l’impasto e nel frattempo dedicatevi alla pasta.

Preparazione della pasta .

Lavorate il rimacinato di semola con l’acqua e il sale molto energicamente fino a quando l’impasto avrà raggiunto una certa elasticità. stendere la pasta sottilmente ricavatene dei dischetti di 6/7 centimetri di diametro
Al centro della cerchio mettete una quantità di patate, poi richiudete leggermente e avrete le 2 semicirconferenze sovrapposte, con una sottile pinzatura praticata con la punta delle dita che salderà la pasta .

Il risultato finale sarà un raviolo dalla forma di fico pressato, che ricorderà molto una spiga.

Cuocete i culurgiones in acqua salata per 6 o 7 minuti .

In una padella mettete il burro, l’olio, la salvia, i culurgiones scolati, fateli saltare in padella, finite condendo con pecorino, bottarga grattugiata e servite.