Crepes con ricotta e carciofi

crepes-carciofi

Le Crepes con ricotta e carciofi sono un primo piatto gustoso e abbastanza sostanzioso, da presentare in ogni occasione

Ingredienti per 5/6 crepes

-100 g di farina 00
-250 ml di latte
-2 uova
-2 cucchiai di olio e.v.o
-sale

Ingredienti per il ripieno:
-besciamella
-5 carciofi
-una cipolla piccola
-300 gr di ricotta
-un uovo
-3 cucchiai grana padano grattugiato
-sale

Procedimento:

Per la besciamella la ricetta la trovate cliccando (QUI)

Per prima cosa prepariamo l’ impasto per le crepes..
Versate in una terrina la farina setacciata, il sale e metà del latte, lavorate con una frusta, mescolate per bene.
Aggiungete il resto del latte e le uova e lavorate sempre con la frusta sino a che il composto sarà liscio, poi unite l’olio.
Fate riposare la pastella per 1 ora.
Ungete un padellino antiaderente scaldatelo e versate 1 mestolino di pastella cercando di distribuirlo uniformemente, quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. Fate così fino ad esaurimento del composto, tenendole una sopra l’altra.

Preparazione :

Privare i carciofi del gambo, delle spine, delle foglie esterne e dell’eventuale “barba”, tagliarli a fettine e immergerli in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano.

In una padella rosolare la cipolla tritata nell’ olio, unire i carciofi scolati e farli insaporire per circa 10 minuti minuti, una volta cotti lasciateli raffreddare.

In una terrina mettete la ricotta, il sale, l’ uovo, grana padano grattugiato e i carciofi cotti tagliati a pezzetti, mescolare bene tutto.
Farcire ogni crepe con il composto di ricotta e carciofi, chiudere a mezzaluna e poi ancora a metà, tenendo la farcitura all’ interno.

In una pirofila da forno,mettete sulla base qualche cucchiaio di besciamella poi le crepes farcite,poi ancora besciamella sulla superficie e una spolverata di grana grattugiato.
Mettere in forno e far gratinare per circa 10/15 minuti.