Cornetti

 

croissant 7

Tempo fa appartenevo ad un gruppo dove ci si scambiavano le ricette.

Una volta ho provato a fare questi cornetti,molto facili nella loro esecuzione,ma buonissimi allo stesso tempo. Mi ricordo di aver preso la ricetta proprio da li…il gruppo si chiama Misya,ma sinceramente non ricordo il nome della signora che aveva postato la ricetta !!

Il mio video per realizzare questa ricetta

Ingredienti:

-250 gr. di farina 0
-250 gr di farina 00
-25 gr. di lievito di birra
-250 gr. di latte tiepido
-50 gr. di di zucchero
-3 cucchiai di olio di semi
-1 pizzico di sale
-2 uova piccole
-aromi a piacere, vaniglia, buccia di limone ecc.
-circa 100 gr. di burro
-zucchero semolato
-nutella o marmellata per riempirli
Procedimento:
Prepariamo il lievitino sciogliendo il lievito nel latte poi in una ciotola mettiamo un cucchiaio di farina e un cucchiaino di zucchero versiamoci sopra il latte ed il lievito mescoliamo bene e lasciamo lievitare almeno mezz’ora…..
in un altra ciotola mettere la restante farina, le uova il restante zucchero,il cucchiaio d’ acqua, l’aroma, e il lievitino a questo punto impastiamo velocemente e poi aggiungiamo l’olio ed il sale mettiamo il composto sul nostro piano da lavoro e impastiamo bene bene si può fare anche nell’impastatrice.
Lasciamo lievitare per circa 2 ore la nostra bella palla , una volta lievitata dividiamo l’impasto in sette palline tutte uguale di peso e mettiamo il nostro burro a sciogliere , stendiamo la nostra pallina dando una forma rotonda.
Una volta stesa la nostra prima sfoglia pennelliamola con il burro fuso ma freddo e stendiamo subito l’altra pallina andando a creare una nuova sfoglietta che dovrà essere sistemata sulla sfoglia imburrata e ripetiamo fino alla fine delle sfogliette, attenzione l’ultima non deve essere pennellata di burro. Passare il mattarello sopra e delicatamente appiattire i 7 strati e riducendola in una sola sfoglia.
A questo punto tagliare a spicchi la sfoglia per formare i cornetti farciamo con nutella o marmellata,(oppure farciteli dopo la cottura) arrotoliamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora. Prima di infornarli spennelliamoli delicatamente con del latte e spolveriamo con zucchero ..forno a 190 gradi per una ventina di minuti.

croissant 1
Collage

6 Risposte a “Cornetti”

  1. Complimenti per la ricetta!! Un informazione, l’l’olio deve avere d’oliva? E quanto cornetti vengono con questo impasto all’incirca?

    1. Grazie !!! Ci vuole il burro,non olio … Con questa ricetta ne vengono una decina 🙂

  2. a me l’impasto con queste dosi è venuto troppo lento infatti ho dovuto aggiungere altra farina… Come può essere se ho seguito passo passo la ricetta?

I commenti sono chiusi.