Alberello di Natale gastronomico

alberello-1

L’ alberello di Natale gastronomico è stato realizzato con un impasto di rosticceria palermitana, farcito con spinaci e pomodorini.


Ingredienti:

– 600 gr di farina (300 gr 0 e altri 300 gr 00)
– un cucchiaio di zucchero
– 40 strutto o burro
– un cucchiaino colmo di sale
– 280 ml di acqua circa
– 20 g di lievito
-un uovo

Per la farcitura:

-300 gr di spinaci
-un uovo
-50 gr di parmigiano grattugiato
-pomodorini
-sale

Procedimento:

Lavare gli spinaci e lessarli per 5 minuti in acqua salata, una volta cotti scolateli dall’acqua e strizzateli per bene.
Mettete gli spinaci freddi in una terrina, aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato e il sale, mischiate bene tutto.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Impastare nella planetaria o a mano acqua , strutto zucchero fare sciogliere il tutto aggiungere pian piano la farina il sale e per ultimo il lievito sbriciolato ..lavorare l’ impasto per almeno per 10 minuti. e formare una palla. Lasciare lievitare circa 2 ore .
Prendere la pasta e cominciare a formare delle piccole palline, per comporre l’ alberello ce ne vorranno 15.
Spennellate ogni pallina con un uovo e spolverateli con i semi di sesamo,poi fate con il pollice una piccola fossetta e farcite con un pochino di spinaci e il pomodorino a metà (dovete prepararne così 15 palline).
In una teglia da forno formate l’ alberello, iniziate la base con 5 palline, poi subito sopra 4 palline, poi tre, poi 2 e infine una e fare levitare l’ alberello ancora 30 minuti .
Infornare a 200° per circa 30 min. devono risultare dorati.
alberello-3