Tarte tatin alle mele

Tarte tatin alle mele ^__^

La tarte tatin alle mele è un dolce squisito, ottimo da gustare a colazione o a merenda, un vero Comfort Food che ci coccola nelle tipiche giornate invernali.
Si tratta di una base di pasta brisè, senza aggiunta di zucchero, arricchita da tante fette di mele caramellate e dorate.
Ora occhio alla ricetta!
Buongiorno e Buona colazione a tutti <3

Tarte tatin alle mele ^__^

Ingredienti:

Per la pasta brisè

225 g di Farina 00
125 g di Burro
1 Pizzico di Sale
Acqua qb
1 Uovo

Per la farcitura:

5 Mele renette
Burro 80 g
Zucchero 100 g
1 Pizzico di Cannella
1 Bustina di Vanillina

Preparazione:

Lavorare la farina con il burro e il sale sino ad avere un impasto sabbioso. Aggiungere l’uovo e l’acqua e continuare a lavorare sino ad ottenere un composto ben amalgamato. Formare una palla e porla in frigo per una mezz’ora.
Fare sciogliere a fiamma bassa in un pentolino dai bordi alti lo zucchero con il burro e farlo caramellare.
Versarlo in una teglia da forno del diametro di 20 cm
Distribuirvi in modo armonico le mele sbucciate tagliate a spicchi e ricoprire con un disco ricavato dalla pasta brisè preparata in precedenza.
Cuocere la tarte tatin in forno a 180° per circa 20 minuti .
Sfornare la tarte tatin ben dorata, lasciarla raffreddare e servirla tiepida, accompagnandola se volete con panna montata o del gelato alla vaniglia.

QUALCOSA DA SAPERE SULLA TARTE TATIN ……

La tarte Tatin è una torta di mele capovolta, tipica della Francia, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero prima della cottura della torta.
Secondo la leggenda, questo dolce sarebbe originario di Lamotte-Beuvron (nella regione del Centro): le sorelle Stephanie (1838-1917) e Caroline Tatin (1847-1911) gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di “hôtel-restaurant Tatin”, di fronte alla stazione frequentata da molti cacciatori. Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisé al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all’errore pose dunque la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e poi capovolse il tutto in un piatto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la “tarte tatin”. (Notizie dal web)