CHE LIBIDINEEEE
BIGNE’ CON CREMA AL LIMONE E COLATA DI CARAMELLO ^__^
Buongiorno
Buona Colazione a tutti
Ingredienti per i bignè:
130 g Farina
130 ml Acqua
50 g Burro
3 Uova
Un Pizzico di sale
Ingredienti per la Crema pasticcera al limone:
1 Limone (succo e scorza)
2 Tuorli
2 Cucchiai di Farina
80 g Zucchero
200 ml Latte
Ingredienti per il Caramello :
300 g di zucchero
Procedimento per i bignè con crema al limone e colata di caramello:
Portate a bollore l’acqua nella quale avrete messo il burro e un pizzico di sale. Togliete la pentola dal fuoco e unite la farina in un colpo solo. Mescolate energicamente con una frusta. Rimettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa per pochi minuti ( la pasta dovrà avere una consistenza elastica e soda e staccarsi dalle pareti della pentola).
A questo punto togliete dal fuoco e, una volta raffreddato il composto, iniziate ad unire le uova uno alla volta; mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non le avrà assorbite completamente.
Con un cucchiaino o con una tasca da pasticcere formate delle piccole palline e ponetele ben distanziate sulla teglia coperta da carta forno.
Mettete a cuocere i bignè a 180° per 20 minuti.
Fateli raffreddare prima di farcirli.
Intanto preparate la Crema: in una pentola mescolate le uova, la farina, lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone. Aggiungetevi il latte caldo, mescolate con un cucchiaio di legno per evitare i grumi, mettete sul fuoco fino a quando la crema non si addensa. Lasciatela raffreddare e con una siringa da dolci con beccuccio sottile riempite i bignè.
Per il caramello: mettete lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa e lasciate sciogliere.
Non bisogna mescolare, si fa roteare la pentola, sollevandola dalla fiamma sino al completo scioglimento dello zucchero.
Ancora caldo fatelo colare sui bignè precedentemente farciti.