Vi è mai capitato di cucinare qualcosa e poi rifarlo mille volte perché vi piace troppo?! La CROSTATA SENZA BURRO CON PERE, NOCI E MARMELLATA è uno di quei dolci che ultimamente ho rifatto tantissime volte e ogni volta è un successone! Mia sorella me l’ha addirittura richiesta per il compleanno!
E’ una crostata senza burro ma con l’olio, molto FACILE da realizzare e che non necessita di riposo. Inoltre quello che dà un tocco speciale alla frolla è l’aroma al rum che associato alle pere è la morte sua!
La marmellata che vi consiglio di usare è una di frutti rossi quindi frutti di bosco, ciliegia, fragole, more ecc.. che meglio si associano alle pere alle noci.
Inoltre potete usare la frolla per creare tante crostate diverse cambiando gusto di marmellata o sostituendola con una crema e utilizzando frutti diversi.
Vediamo come preparare la CROSTATA SENZA BURRO CON PERE, NOCI e MARMELLATA e poi sbizzarritevi a creare mille torte diverse!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12/16
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla senza burro
Per farcire
Strumenti
Passaggi
Cominciate la preparazione della CROSTATA SENZA BURRO CON PERE, NOCI E MARMELLATA mescolando in una ciotola gli ingredienti secchi ovvero la farina, lo zucchero, il lievito.
Mescolate e unite poi gli ingredienti liquidi quindi l’uovo, il latte, l’olio, l’aroma e infine il pizzico di sale.
Amalgamate bene fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Stendete ora l’impasto con l’aiuto si un mattarello e foderate uno stampo da 22 cm https://amzn.to/3qVjFol ricoperto di carta forno o imburrato e infarinato creando un bordino alto circa 1,5/2 cm.
(Dai un’occhiata al video per vedere come stendere l’impasto).
A questo punto bucherellate con una forchetta la pasta frolla sia sul fondo che sul bordo.
Ricoprite poi il fondo con la marmellata, adagiate sopra le pere tagliate in piccoli pezzi e le noci rotte a pezzetti. Se è vi è avanzata anche un po’ di pasta frolla rompetela a pezzettoni sopra le pere.

Infornate a 180°C in forno statico per 35/40 minuti.
La Crostata senza burro con pere, noci e marmellata è pronta e durerà ben pocooo!!

Essendo una PASTA FROLLA SENZA OLIO avrà una consistenza molto morbida.
Per facilitare l’operazione di stesura potete stenderla tra due fogli di carta oppure potete rompere dei pezzettoni di impasto e appiattirli con le dita direttamente all’interno dello stampo fino a ricoprire tutto il fondo e realizzare poi il bordino.
Per capire meglio visita la mia pagina instagram https://www.instagram.com/cucinaegustaconje/ e troverai il video della ricetta!
Per altri dolci visita la sezione DOLCI.
Seguimi anche su Instagram o Facebook per le videoricette!
“Link sponsorizzati inseriti nella pagina.”