Crema di zucca con speck croccante, chips di zucca e gocce di ricotta

In questo periodo invernale non c’è niente di meglio che finire la giornata con una cena a base di una zuppa bella calda, che ti coccola.
La crema di zucca con speck croccante, chips di zucca e gocce di ricotta è una zuppa a base di zucca e scalogno perfetta per il periodo invernale ed autunnale.
Perfetta anche come piatto light poiché senza patate.
Oggi però ve la propongo arricchita e resa più golosa da qualche ingrediente in più.
Le gocce di ricotta che aggiungono cremosità alla zuppa.
Lo speck scottato in padella e le chips di zucca cotte al forno che regalano invece la nota croccante e golosa.
La crema di zucca con speck croccante, chips di zucca e gocce di ricotta è facilissima da realizzare e vi farà fare un figurone con i vostri commensali.
Cosa aspettate allora coccolavi con questa zuppa deliziosa?
Scopriamo come prepararla!

Crema di zucca con speck croccante, chips di zucca e gocce di ricotta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per realizzare la ricetta ho deciso di utilizzare la zucca delica perché trovo sia molto saporita e quella che meglio si adatta alla preparazione delle crema grazie alla sua consistenza. Potete comunque scegliere la tipologia di zucca che più si adatta ai vostri gusti.
  • 1 kgzucca delica
  • 1scalogno
  • 8 fettespeck
  • q.b.ricotta
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crema di zucca con speck croccante, chips di zucca e gocce di ricotta tagliando la zucca. Tagliatela prima a metà ed eliminate con un cucchiaio la parte centrale dove si sono i semi. Procedete poi tagliandola a fette per andare meglio ad eliminare la buccia. A questo punto mettete da parte una fetta di zucca che ci servirà per realizzare le chips e tagliate il resto a cubotti da cuocere a vapore.

  2. chips di zucca

    Riprendete ora la fetta di zucca messa da parte e con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate create delle fettine sottilissime e disponetele su una teglia da forno ricoperta da carta forno (come in foto). Spennellate con l’olio e condite con un pò di sale e rosmarino. Mettete in forno ventilato a 160 gradi per circa 30 minuti controllando di tanto in tanto che non si brucino.

  3. Passate ora alla preparazione dello speck croccante. Vi basterà mettere in una padella bella calda le fettine di bacon. quando risulteranno belle cotte da un lato, giratele e lasciatele diventare belle croccanti anche dall’altro lato. Mettete poi sa parte.

  4. Quando la zucca sarà cotta frullatela con l’aiuto di un minipimer aggiungendo dell’acqua o del brodo finché la zuppa raggiungerà la consistenza che preferite.

    Non deve comunque essere troppo liquida.

    Aggiustate di sale, pepe e olio.

  5. Composizione del piatto.

    Versate nel piatto la crema di zucca.

    Guarnite prima con lo speck croccante spezzettato, mettete sopra anche le chips di zucca e infine con un cucchiaino create dei ciuffetti con la ricotta e disponeteli qua e la sopra la crema.

    La vostra crema di zucca con speck croccante, chips di zucca e gocce di ricotta è pronta per coccolarvi e farvi fare un figurone con i vostri commensali.

Vi svelo un altro metodo per eliminare facilmente la buccia alla zucca

Per eliminare più facilmente la buccia dalla zucca e se avete un pò di tempo a disposizione , potete tagliare la zucca a fette di circa 2 centimetri, disporle su una teglia da forno e infornarle a 180 gradi per 30/40 minuti. Passati 30 minuti fate una prova con la forchetta e osservate se entra facilmente nella polpa, altrimenti lasciatela in forno per altri 5 minuti. Quando la zucca sarà morbida, la buccia sarà molto più facile da rimuovere. Togliete quindi la zucca dal forno e rimuovete la buccia con un semplice coltello da cucina. Successivamente mettete la zucca tagliata a pezzettoni in padella e lasciatela ammorbidire per bene per poi frullarla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.