pollo al forno senza grassi

POLLO AL FORNO SENZA GRASSI

E per tutti i salutisti ecco la mia sanissima versione del pollo al forno TOTALMENTE senza grassi: niente soffritti in litri di olio, niente burro, nessun tipo di grasso aggiunto, ma il risultato come vedete è a dir poco buonissimo:
pollo croccante fuori, ma tenerissimo dentro!
come ho fatto? sto per svelarvi il mio “segreto”.. prima di farlo così ho sempre cotto il pollo al forno con le patate aggiungendo almeno un filo d’olio sulla base e poi sfumandolo con la birra(insegnamento di una cuoca improvvisata, la mia mamma 🙂 ), ma oggi ho voluto provare un’alternativa.. ecco qui come ho fatto.

Ingredienti:

  • cosce di pollo q.b
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • rosmarino
  • 200 mL di vino bianco da cucina

Procedimento:

  1. Spargete il polllo con pepe, peperoncino e rosmarino, da un lato e dall’altro
  2. mettetelo in una bustina da freezer per almeno mezz’ora in frigo
  3. Tagliate le patate a cubotti o della dimensione che voi preferite
  4. Aggiungete le cosce di pollo pronte da mettere in forno
  5. Aggiungete il vino PRIMA DI INFORNARE
  6. Infornate a 200 gr per un’ora

    pollo al forno senza grassi
    pollo al forno senza grassi
  7. controllate e aggiungete acqua per terminare la cottura(almeno un’altra mezz’ora)

Affinché il pollo si cuocia molto bene è necessario che stia in forno almeno un’ora e mezzo, poi ovviamente dipende dal forno. per evitare brutte sorprese(bruciato fuori e rosa dentro) badate bene alla temperatura del forno, che non sia innanzitutto molto alta, ma che non sia nemmeno troppo bassa, altrimenti il pollo non si dorerà mai e non assumerà quel bellissimo aspetto e soprattutto invitante..

PS: avevo già postato una ricetta del mio pollo croccante fuori ma tenerissimo dentro, ma non lo avevo cotto in forno, bensì con un altro escamotage.. se vi va leggete la ricetta qui 😀

Ecco qui il mio pollo al forno senza grassi: che ne dite? non sembra un pollo cotto in litri di olio ? vi assicuro che era veramente veramente buono.

aspetto vostri riscontri

baci baci

cri:*

 

 

 

qui