cioccolata calda fatta in casa al microonde

In inverno o con l’arrivo delle giornate più fredde tutto quello di cui si sente il bisogno è riscaldarsi. In tutti i modi possibili. Ecco perché ho deciso di preparare per me e per tutti questa ottima cioccolata calda fatta in casa al microonde pronta in 3 minuti! Vi sembrerà  assurdo preparare la vostra cioccolata calda fatta in casa al microonde, ma sono riuscita a trovare le dosi adatte per preparare direttamente la cioccolata calda nella tazza dalla quale la berrete!

(per chi non ha il microonde o preferisce prepararla in maniera classica, ho già pubblicato la ricetta della cioccolata calda fatta in casa AL PENTOLINO!)

E potrete scegliere voi la crema sia il gusto che volete che abbia! Come è possibile? Vediamo insieme gli ingredienti e le modalità di preparazione della cioccolata calda fatta in casa al microonde senza utilizzare, ovviamente, le bustine pre-confezionate!!

Cioccolata calda fatta in casa al microonde
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 tazza 1 persona
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 cucchiaino Fecola di patate
  • 2 cucchiaini Cacao amaro in polvere
  • 120 ml Latte di soia (O quello che più vi piace)
  • 10-20 g Cioccolato fondente al 60-69% (o se preferite al latte/bianco)
  • 1-2 cucchiaio Zucchero di canna

Preparazione

  1. mescolate nella tazza un cucchiaino e mezzo/due di cacao amaro, un cucchiaino di fecola di patate, un cucchiaino di zucchero e rendente il composto omogeneo.

  2. Aggiungete il latte e mescolate bene. Non preoccupatevi se inizialmente ci saranno i granuli: quando il composto si riscalderà “magicamente” scompariranno.

  3. Azionate il microonde a potenza massima, per 1 minuto

  4. togliete dal microonde e mescolate il composto che avrete ottenuto: la vostra cioccolata calda fatta in casa al microonde dovrebbe iniziare a prendere forma

  5. Aggiungete un cubetto o due di cioccolato fondente/al latte/bianco e ponete nuovamente in microonde per 40 secondi

  6. Cioccolata calda fatta in casa al microonde

    togliete la tazza dal microonde e mescolate per un ultima volta. Et voilà: cioccolata calda fatta in casa al microonde pronta in meno di 5 minuti, da gustare con qualche biscotto o semplicemente davanti alla TV in un bel momento di relax.

    che ve ne pare?

    spero vi sia piaciuta

    baci baci

    cri:*

Note

Ovviamente potrete decorare la vostra cioccolata calda con delle nocciole prima tostate e poi tritate, potrete aggiungerci della panna, potete mangiare a fianco una buonissima fetta di torta di mele (come quella che ho preparato qualche tempo fa senza burro uova e latte, sofficissima!)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.