FOCACCINE DI ZUCCA CON GRANELLA DI CASTAGNE

Avrete sicuramente visto il mio post su Instagram in cui vi parlavo di queste focaccine.
Sono strepitose e facilissime da fare! Il bello è che si abbinano al dolce e al salato. Io le mangio persino a colazione con un po’ di miele e frutta fresca. Non smetto di dire che sono sensazionali e soprattutto fanno anche bene.
La zucca, protagonista di questa stagione è ottima per qualsiasi tipo di dieta, ha poche calorie e contiene calcio, potassio, magnesio, fosforo e una buona dose di Vitamina E, inoltre è ricchissima di fibre. In cucina è così versatile che potremmo usarla per ogni preparazione, dolce o salata. La mia preferita è senza dubbio la Delica, morbida, dolce e corposa. Ed è proprio lei che ho usato per questa ricetta.

Vedrete poi come la granella di castagne darà quella nota croccante e gustosa alle nostre focaccine. Le castagne, anche loro protagoniste della mia stagione preferita in cucina, hanno tantissime fibre, sono senza colesterolo, sono una discreta fonte di proteine e sali minerali. Hanno però parecchi amidi e un indice glicemico discreto che non le rende molto adatte a chi ha problemi di diabete. La quantità sopra le nostre focaccine non è molta ma se avete problemi di glicemia potete tranquillamente sostituirle con una granella di pistacchi, saranno ugualmente SUPER!!!

Cari “Grembiulini“, preparatevi tutti gli ingredienti e prendetevi del tempo per realizzare queste ottime focaccine.
Io di solito preparo l’impasto alla sera, lo lascio riposare tutta la notte e il giorno dopo in pausa pranzo ne cucino un quintale così posso utilizzarle come merenda, aperitivo, al posto del pane, per la colazione o come meglio preferite! Voi potete anche aspettare solo due ore per la lievitazione e cuocerle subito! Fatemi sapere nei commenti o sul mio profilo IG cosa ne pensate!

Bon Appétit!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per preparare 12 focaccine
  • 1zucca delica
  • 250 gfarina 00
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 100 gcastagne, bollite (potete acquistare quelle già bollite e messe sottovuoto)
  • Mezzo bustinalievito madre essiccato (per una bustina intera da 35g)
  • q.b.sale
  • 1 cucchiainozucchero
  • 200 clacqua (se la zucca dovesse essere troppo bagnata, diminuite l’acqua)
  • 1 mazzettorosmarino

COME FARLE?

PREPARIAMO INSIEME LE FOCACCINE
  1. zucca bollita e schiacciata

    Cominciate a tagliare la vostra zucca a cubetti e fatela bollire fino a che non diventerà morbida. In genere 6 minuti sono sufficienti, ma voi controllatela.

    Scolatela e lasciatela raffreddare qualche minuto. Con l’aiuto di uno schiacciapatate, andrà benissimo anche una forchetta, schiacciatela bene fino a renderla una purea.

  2. impasto zucca

    Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Cominciate a mescolare con una forchetta e piano piano aggiungete l’acqua. L’impasto dovrà risultare molto morbido, regolatevi con l’acqua perché la zucca bollita ne è già piena, quindi non esagerate. Aggiungete poi due cucchiai di olio EVO e il sale e girate bene. Coprite con della pellicola e lasciate riposare per una ventina di minuti.

  3. impasto con zucca

    Trascorso questo tempo riprendere l’impasto. Vedrete che sarà molto morbido e appiccicoso. Questo è un impasto ad altissima idratazione, ci prepariamo quindi a fare le pieghe in ciotola prima di lasciarlo raddoppiare. Bagnatevi le mani, altrimenti sarà impossibile lavorarlo. Cominciate a staccare l’impasto dai bordi, prendete un lembo e tiratelo per ripiegarlo poi verso il centro. Continuate così per tutta la circonferenza, ripiegando i lembi verso il centro. Dopo di che coprite con pellicola e lasciate riposare per un’altra oretta e mezza dentro il forno spento ma con la luce accesa.

  4. granella di castagne

    Intanto che aspettate, potete rilassarvi, andare a fare qualche commissione oppure potete già preparare le vostre castagne bollite. Io ho comprato quelle già bollite e messe sottovuoto. In caso contrario voi potete farle, sono semplicissime: basterà incidere le vostre castagne con un coltello e farle bollire 40 minuti in abbondante acqua salata. A termine cottura lasciatele raffreddare e poi sbucciatele. Sia che optiate per quelle già pronte o cotte da voi, per preparare la granella, sminuzzatele bene con l’aiuto di un coltello e il gioco è fatto!

  5. olio e rosmarino

    Mentre l’impasto riposa, potete cominciare ad aromatizzare dell’olio Evo con qualche rametto di rosmarino. Io ho usato un bicchiere dosatore, ho aggiunto 100ml di olio Evo e due rametti di rosmarino appena colto.

  6. focaccine alla zucca da cuocere

    Ci siamo!!

    Trascorso il tempo di lievitazione, prendete una teglia e ricopritela con carta da forno che olierete leggermente per non far attaccare troppo l’impasto. Vedrete che nonostante il tempo di posa l’impasto risulterà molto morbido e appiccicoso ma ben raddoppiato. Aiutatevi quindi con un cucchiaio e prendete un po’ d’impasto e mettetelo sulla carta da forno formando 12 dischetti. Allargateli quindi con l’aiuto delle dita che dovranno essere ben bagnate. Se non dovessero starci tutte e 12 sulla teglia potete cuocerle in due volte, tanto 15 min. e saranno pronte!

    Il diametro delle vostre focaccine dovrà essere di 8/10 cm circa. Successivamente mettete un po’ di granella di castagne sopra ogni focaccina e in ultimo versate un filo d’olio aromatizzato al rosmarino su ogni focaccina. Mettete anche qualche rametto intorno alle focaccine, daranno profumo durante la cottura.

  7. Focaccine alla zucca in cottura

    Mettete la vostra teglia nel forno a 170° per 15 minuti circa. Vedrete che già dopo pochi minuti cominceranno ad alzarsi ben bene. Mi raccomando, la parte della cottura è importantissima, ogni forno è diverso, quindi controllatele spesso perché non devono cuocersi troppo, devono restare belle morbide e di un colore arancione delicato. Quando le sfornerete, lasciatele raffreddare qualche minuto e poi gustatele ancora calde!!

  8. focaccina di zucca con granella di castagne

    Sentirete come sono soffici, la zucca conferisce ancora più morbidezza e dolcezza, mentre le castagne danno quel tocco di croccantezza che le renderà ancora più sfiziose. FATE ATTENZIONE perché le finirete subito!

  9. focaccine alla zucca per aperitivo

    Io ho scelto per il mio aperitivo di accompagnarle con del crudo di San Daniele, della raspadura lodigiana e un bicchiere di Chianti. Ma voi sbizzarritevi come preferite. Vedrete che andranno bene sia con il dolce che con il salato!

  10. focaccina alla zucca farcita

    Bon Appétit!

QUALCHE CONSIGLIO

Le focaccine alla zucca con granella di castagne si conservano bene per un paio di giorni in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. Se volete farne di più raddoppiando le dosi dell’impasto potete anche congelarle. Io le ho mangiate anche a colazione con un po’ di miele e di ricotta. Sono fantastiche! Provatele e taggatemi sul mio profilo Instagram, mi farà molto piacere!

LA CANZONE DI QUESTO PIATTO

Dato che vi ho parlato della mia passione per la musica ho deciso che sotto ogni ricetta vi metterò il link per la canzone/artista che mi ha accompagnato per la creazione di questo piatto: Billie Eilish – Happier than ever –

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


2 commenti su “FOCACCINE DI ZUCCA CON GRANELLA DI CASTAGNE”

  • Ciao cara. Come detto altrove queste focaccine sono molto allettanti. Hanno un colore bellissimo ed invogliano ad un assaggio.
    Complimenti per tutto, anche per il fatto che sei riuscita ad aprire il blog.
    Ne avevo uno pure io su giallozafferano. Poi ho deciso di aprirne uno di mio dominio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.