La torta versata ciliegie e cocco è il classico dolce casalingo perfetto sia a colazione che dopo pranzo.
E’ vero, le ciliegie ormai sono diventate un bene di lusso, costano parecchio soprattutto a inizio stagione; ma quando le ho viste non ho resistito alla tentazione di comprarne 300 g e siccome non erano particolarmente dolci (perché ancora deve arrivare la qualità ferrovia tipica del mio territorio bella succosa e dolce) ho pensato subito di farci un dolce.
Avevo già fatto in passato la torta versata che consiste nel cuocere la torta in 2 tempi: si cuoce prima metà impasto, poi si tira fuori dal forno, si farcisce e si ricopre con l’altro impasto finendo la cottura.
Insomma una simpatica tecnica che ci permette di saltare un passaggio ossia quello di tagliare e farcire la torta una volta cotta.
Quindi cosa ho fatto? Ho farcito la torta con una confettura di ciliegie arricchito il tutto con le ciliegie denocciolate e per darle un tocco un po’ rustico ho preparato un crumble con il cocco rapè e il succo delle ciliegie .. ma questo lo scoprirete leggendo la ricetta.
Se quindi volete provare un dolce casalingo un po’ diverso dal solito, provate la torta versata ciliegie e cocco (potete anche usare solo la confettura ehh! verrà buonissima ugualmente).
POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Impasto:
Farcia:
Crumble al cocco:
Strumenti
Tortiera da 20/22 cm diametro
Passaggi
Per le ciliegie:
– Denocciolare le ciliegie, tagliarle a pezzi e radunarle in un piatto con lo zucchero e il succo del limone. Lasciarle a macerare 10′ e nel frattempo preparare l’impasto.
Per l’impasto:
– Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. Poi aggiungere sempre con le fruste in movimento a bassa velocità l’olio e il latte.
– Aggiungere le farine e il lievito setacciato e mescolare delicatamente.
Crumble al cocco:
– Scolare le ciliegie e raccogliere il succo in una ciotolina; aggiungere il cocco rapè; mescolare e tenere momentaneamente da parte.
Cottura della torta versata:
– Versare metà impasto nella tortiera unta e infarinata e cuocere per 15′ circa in forno già caldo a 180°C
– Tirare fuori dal forno la torta (attenzione a non scottarsi) e farcire la superficie con la confettura di ciliegie e le ciliegie. Coprire con il restante impasto e decorare la superficie col crumble al cocco. Cuocere per altri 20′ circa (fare la prova stecchino e se dovesse scurire la superficie coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura). Lasciar intiepidire e poi sformare la torta sul piatto di servizio.
Variazioni:
– Al posto delle ciliegie si possono usare anche le fragole, le pesche e le albicocche cambiando anche il tipo di confettura.
Conservazione:
Essendo un dolce che comunque rimane umido, consiglio di consumarlo entro 3 giorni.
Dosi variate per porzioni