Ricetta estiva e zero sbatti, la torta al cacao in padella si fa davvero in pochi minuti!
Non ci credete? Non ci credevo nemmeno io e infatti l’ho preparata nella padella piccola con un solo uovo e pochissimi altri ingredienti .. di quelli che abbiamo sempre in dispensa.
E invece, mi sono ricreduta perché rimane soffice per più giorni, ci permette di non accendere il forno e si può fare in tante varianti.
In passato avevo provato già a fare la torta al vapore, sul gas, una ricetta davvero valida, dove però si usa mettere uno stampo dentro una pentola o padella contenente acqua .. qui invece, grazie allo spargifiamma si può cuocere direttamente il dolce in padella.
La mia sui bordi è venuta un po’ bassina, anche perché ho usato un solo uovo, ma vi assicuro che il sapore è davvero buono!
E poi, volete mettere? Non accendiamo il forno .. e questa è una bella conquista quando fa caldo!
La ricetta d’ispirazione è sempre di Natalia Cattelani, la regina delle cotture in padella .. poi io ho fatto a modo mio ..
Leggete la facilissima ricetta e lanciatevi in questa nuova sperimentazione; vi basterà seguire i suggerimenti e vedrete che sarà semplicissimo sfornare la torta al cacao in padella.
POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCreativa
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Ingredienti
Avendo usato una padella piccola diametro 22 circa, le dosi sono bilanciate. Ma con il calcolatore potete aumentare
- Energia 64,49 (Kcal)
- Carboidrati 10,07 (g) di cui Zuccheri 5,23 (g)
- Proteine 1,33 (g)
- Grassi 2,40 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 1,48 (g)
- Fibre 0,52 (g)
- Sodio 6,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione della torta al cacao in padella
Montare con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero, poi unire l’olio e le polveri già setacciate.
– Setacciare nella ciotola anche il lievito per dolci e poi versare a filo la bevanda vegetale/latte.
cottura della torta al cacao in padella.
– Posizionare lo spargi fiamma sul fornello piccolo, rivestire la padella con carta forno, versare il composto al cacao e decorare con le mandorle a lamelle la superficie.
– coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 15′ circa, poi togliere il coperchio e girare la torta (come si fa per la frittata). Coprire e cuocere per altri 5′ circa.
– Far raffreddare la torta al cacao in padella su una gratella per dolci e poi a piacere spolverizzare con poco zucchero a velo la superficie
Consigli e variazioni
– Al posto delle mandorle potete usare le nocciole oppure le gocce di cioccolato.
Si conserva in credenza sotto una campana come una qualsiasi torta per preservarne la morbidezza.
Dosi variate per porzioni