La red velvet cassata furba nasce dalla composizione di due dolci: la red velvet in formato crostata morbida e la cassata di ricotta in versione veloce!
Il dolce che ne viene fuori è molto particolare esteticamente e perfetto da servire durante un’occasione quale potrebbe essere S. Valentino o la festa della mamma, e inoltre è veloce da fare .. insomma in meno di un’oretta è tutto pronto!
Il sapore .. beh quello è indiscutibilmente buono perché ciò che prevale è la crema di ricotta tipica della cassata .. con tante gocce di cioccolato (o cioccolato tritato a mano) e l’immancabile cannella!
Dite la verità, vi ho incuriosito? Io spero di sì e vi invito a provare quanto prima questa fantastica crostata red velvet cassata furba!
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crostata morbida red velvet:
Per la crema di ricotta:
Strumenti
Stampo furbo per crostata da 24 cm
Passaggi
Per il latticello:
Fare il latticello in casa è semplicissimo: mescolare in una ciotola lo yogurt e il latte, con un cucchiaino di succo di limone; attendere almeno 20′ ed è pronto per essere utilizzato. Preparatelo in anticipo così da averlo pronto quando iniziate ad impastare.
Per la crema di ricotta:
– Schiacciare la ricotta con una forchetta, aggiungere lo zucchero a velo e la cannella e mescolare con le fruste per eliminare i grumi. A parte montare la panna e poi aggiungerla delicatamente alla ricotta. Unire infine le gocce di cioccolato e passare in frigo la ciotola.
Regolatevi per la dolcezza della crema in base ai vostri gusti .. idem per la cannella.
Per la crostata morbida red velvet:
– Accendere il forno a 170°C
– Sbattere con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero fino a quando non otteniamo un composto spumoso; aggiungere la vaniglia (in polvere o liquida) il colorante rosso (meglio se in polvere) e mescolare.
– Versare l’olio ed il latticello, mescolando sempre tra un inserimento e l’altro, quindi unire la farina setacciata.
– In una tazzina o bicchierino, mescolare l’aceto con il bicarbonato; l’azione di questi due ingredienti formerà una schiuma lievitante che inseriremo subito nell’impasto.
– Versare la massa nello stampo precedentemente unto e infornare.
– Cuocere per 30′ circa e sformare da fredda.
Assemblaggio della red velvet cassata furba
– Mettere la crema di ricotta in una sac-a-poche con bocchetta liscia e spunzonare tutta la torta.
– Decorare a piacere con frutta fresca, con frutta candita (come ciliegie arancia e cedro) o gocce di cioccolato e servire.
Consigli:
– L’odore e il sapore dell’aceto svaniscono in cottura quindi non abbiate timore! Se non volete usarlo o ne siete sprovvisti, usate 1 cucchiaino di lievito per dolci (senza aggiungere il bicarbonato) ma sappiate che non avrete la stessa sofficità.
Dosi variate per porzioni