Sofficissimi e golosi i pancake mele e mandorle senza uova sono stati i protagonisti delle nostre colazioni per qualche giorno.
Belli alti e davvero soffici, somigliano più a delle tortine da fare in padella che a dei pancake, ho trovato questa ricetta su un sito e con alcuni cambiamenti li ho provati!
Questa volta, a differenza delle ultime ricette per la colazione in cui non mettevo zuccheri, ho usato 10 g di eritritolo il dolcificante a basso contenuto calorico che spesso viene consigliato dai nutrizionisti nelle diete ipocaloriche.
Avendolo comprato per curiosità (in quanto in passato usavo lo zu.bi.g del maestro Montersino che però difficilmente si trova nei negozi specializzati dalle mie parti), dovevo pur usarlo in qualche modo per poterlo testare!
Ma tornando ai nostri pancake mele e mandorle senza uova, vi anticipo anche che ho usato la farina di mandorle e quella integrale, perché volevo testarne la sofficità e devo dire che il test è stato superato brillantemente grazie anche ad un piccolo trucchetto che vi svelerò tra i passaggi!
Siete pronti a scaldare la padella? Perché l’impasto è davvero veloce e si prepara in 5′.
LEGGERE I CONSIGLI E LE SOSTITUZIONI INGREDIENTI IN FONDO ALLA RICETTA.
POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni7Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Pancake mele e mandorle senza uova:
a piacere:
- Energia 227,62 (Kcal)
- Carboidrati 28,54 (g) di cui Zuccheri 5,50 (g)
- Proteine 5,29 (g)
- Grassi 10,71 (g) di cui saturi 1,22 (g)di cui insaturi 2,21 (g)
- Fibre 4,01 (g)
- Sodio 18,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
coppa pasta da 10 cm
Passaggi
Il tempo di cottura di 5′ fa riferimento al singolo pancake.
La quantità di pancake dipende anche da quanto sono grandi e dall’impasto messo nello stampino in cottura.
– Versare l’aceto nel latte a temperatura ambiente e lasciarlo ‘riposare’ per 15′
– Mettere in una ciotola le farine, setacciare il lievito, la cannella (se la usate) e aggiungere il dolcificante; mescolare.
– Aggiungere l’olio, la mousse di mela e il latte con l’aceto. Lasciar riposare 5′ e unire le gocce di cioccolato.
– L’aceto, a contatto con il lievito formerà delle micro bollicine e renderà l’impasto arioso rendendo i pancake sofficissimi.
– Ungere leggermente la padella e il coppa-pasta con poco olio (operazione da fare per ogni pancake per far staccare bene l’impasto) e non appena la padella è calda, mettere all’interno il coppa-pasta e versare un mestolino e mezzo di impasto.
– Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 3′ circa. Poi togliere il coppa-pasta facendo attenzione a non scottarsi (se avete unto bene si staccherà facilmente), girare il pancake e proseguire la cottura sempre a fuoco basso e coperto per altri 2′ circa.
Consigli e sostituzioni ingredienti:
– Se non avete il coppa-pasta o non volete usarlo, procedete come fareste per i normali pancake. saranno comunque soffici, ma non verranno così alti.
– Al posto della mousse di mela, potete cuocere una mela in pochissima acqua dopo averla sbucciata e tagliata a dadini, e poi schiacciarla con la forchetta, usando la dose indicata in ricetta.
– Se non avete la farina di mandorle mettete 190g di farina integrale.
– Al posto dell’eritritolo si possono mettere 30 g di zucchero di canna o normale.
Dosi variate per porzioni