Ciambellone al limone e frutta secca

Il ciambellone al limone e frutta secca, senza grassi e pronto in 10′ è il classico dolce da servire a colazione o a merenda.

E anche se questa estate sembra non voler decollare, ho pensato di realizzarlo per far fuori la frutta secca che avevo in dispensa .. perché se è vero che si cerca di evitare di accendere il forno durante i mesi caldi, è anche vero che si da spazio a dolci freddi, freschi o alla frutta fresca .. e quindi ..

Per realizzarlo, una volta che avrete tutti gli ingredienti a disposizione, vi serviranno circa 10′ in tutto per poterlo infornare .. e poi .. sentirete che profumo si sprigionerà nella vostra cucina!!

Siete dunque alla ricerca di un buon ciambellone per la prima colazione? Allora siete nel posto giusto perché questa ricetta del mio ciambellone al limone e frutta secca è quello che fa per voi! Veloce da preparare, soffice e tanto buono!

TI POTREBBERO INTERESSARE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina tipo 2 (oppure 00)
100 g acqua
150 g yogurt bianco naturale
150 g zucchero
200 g uova (pari a 4 medie)
50 g succo di limone
25 g granella di pistacchi
25 g granella di nocciole
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

ACCENDERE IL FORNO A 180°C

– Sbattere uova e zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungere lo yogurt, l’acqua e il succo di limone sempre mescolando con le fruste a bassa velocità.

– Versare sempre nella stessa ciotola la farina setacciata con il lievito ed infine le granelle, mescolando con la spatola o con le fruste sempre a velocità bassa.

– Versare l’impasto nello stampo diametro 18/20 cm (se usate quello per la chiffon cake non occorre ungere, altrimenti se utilizzate altri stampi, fatelo), cospargere la superficie con altra frutta secca a piacere e cuocere in forno caldo per circa 30/35′ facendo la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.

– Fuori dal forno, far raffreddare il dolce nello stampo capovolto (solo se usate lo stampo per chiffoncake che ha i piedini) o sulla gratella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.