La ciambella alla crema spalmabile non è altro che una soffice ciambella al cacao che ha nell’impasto la Nutella.
Dovevo far fuori un vasetto di crema aperto e soprattutto bisognava preparare qualcosina che ci accompagnasse la mattina a colazione e dunque ho pensato di usarla nell’impasto.
Chi mi segue lo sa che non amo particolarmente la Nutella, ma mio figlio sì, e siccome è partito, il vasetto stazionava in dispensa da un po’ senza che nessuno la consumasse.
Devo dire ad onor del vero, che la ricetta della ciambella alla crema spalmabile è veramente squisita, soffice e delicata anche perché ho ridotto di parecchio la dose di zucchero prevista (perché nella Nutella ci sono comunque zuccheri e grassi).
Quindi, se avete voglia di provare ad utilizzare un po’ di crema spalmabile in maniera diversa dal solito, sfornate la ciambella alla crema spalmabile, non ve ne pentirete.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ricetta estrapolata da qui e modificata
- Energia 236,31 (Kcal)
- Carboidrati 28,30 (g) di cui Zuccheri 15,13 (g)
- Proteine 3,66 (g)
- Grassi 13,42 (g) di cui saturi 8,58 (g)di cui insaturi 4,23 (g)
- Fibre 2,95 (g)
- Sodio 20,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 56 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione della ciambella alla crema spalmabile
– Con le fruste elettriche, montare lo zucchero con il burro, fino ad ottenere una crema liscia; Unire le uova , mescolare bene e poi aggiungere la farina il cacao e il lievito precedentemente setacciati. Fare questa operazione con calma, mettendo poche cucchiaiate alla volta di polveri nell’impasto.
– Quando è tutto ben amalgamato, aggiungere la crema spalmabile e finire la preparazione. Il risultato finale deve essere un impasto liscio e senza grumi.
– Ungere bene la tortiera scelta e versare l’impasto.
– Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35/40′ dipende sia dal forno che dallo stampo scelto; il bundt necessita di qualche minuto in più per cui fate la prova stecchino.
– Fuori dal forno, attendere una decina di minuti e poi sformare facendo raffreddare la ciambella alla crema spalmabile su una gratella per dolci.
Consigli e conservazione:
– La dose di zucchero può arrivare a 170 g.
– La ciambella si conserva in un porta torte in dispensa, e resta soffice a lungo.
Dosi variate per porzioni