Le chips di riso integrali senza glutine e senza grassi aggiunti, sono uno snack velocissimo, sano e saporito da preparare in pochi minuti con la farina di riso.
Alla farina di riso, la mia era integrale, basterà aggiungere dell’acqua, sale e spezie a piacere.
Io ho provato a fare la ricetta senza aggiungere olio perché le ho preparate per Alessandro, che preferisce consumare cibi senza oli cotti. Ma se voi non avete problemi, e le volete fare per il gusto di preparare e consumare snack salutari, potete aggiungere l’olio come vi indicherò nella ricetta.
E se volete colorarle un po’ come quelle che si trovano al supermercato, aggiungete una puntina di concentrato di pomodoro all’acqua.
Curiosi di vedere il procedimento?
Andiamo in cucina e prepariamo insieme le chips di riso integrali senza glutine.
LEGGI I CONSIGLI IN FONDO ALLA RICETTA.
ALTRE RICETTE INTERESSANTI:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 16,20 (Kcal)
- Carboidrati 3,37 (g) di cui Zuccheri 0,03 (g)
- Proteine 0,33 (g)
- Grassi 0,14 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
- Fibre 0,21 (g)
- Sodio 0,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 4 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Accendere il forno a 190°C.
Versare in una bacinella la farina di riso, il sale e il coriandolo in polvere.
Aggiungere i semi di papavero.
Versare l’acqua a temperatura ambiente.
Mescolare con una frusta.
Sulla teglia da forno rivestita di carta forno, versare un cucchiaio di pastella per ogni chips. Cuocere in forno caldo a 190°C per 15 minuti circa.
A forno spento, girare delicatamente le chips e lasciarle in forno con lo sportello leggermente aperto. In questo modo si asciugheranno perfettamente e saranno pronte da gustare.
Consigli:
L’olio consentito per questa ricetta è pari a 2 cucchiai da cucina.
Il colore delle chips dipende dalla farina; quella di riso integrale è leggermente più scura rispetto alla farina di riso normale. Come detto, volendo potete aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro per renderle tipo pizza. Le spezie e le erbe secche sono a piacere.
Dosi variate per porzioni