La chiffon cake di Natale al burro di arachidi, alta soffice e profumatissima è stata la protagonista di un mini spot natalizio fatto per l’azienda di famiglia in cui lavoro.
Soffice a tal punto che non è stato necessario farcirla internamente. Infatti l’ho decorata con panna e soggetti natalizi solo esternamente .. ed è finita in un batter d’occhi.
La ricetta della chiffon cake ha origine in America ed è una torta che solitamente viene cotta e raffreddata a testa in giù in stampi appositi, provvisti di piedini. La sua caratteristica principale è l’uso del cremor tartaro che viene usato per montare a neve ferma gli albumi.
Servono quindi per l’ottima riuscita del dolce, le fruste elettriche o meglio ancora la planetaria e un po’ di pazienza per montare a neve ferma gli albumi, pazienza che viene ampiamente ripagata dalla bontà della chiffon cake.
Quindi per me, la scelta di preparare questo dolce è stata quasi scontata perché sapevo che avrei ottenuto un ottimo dolce senza dovermi preoccupare di preparare creme e farciture varie .. anche perché non c’era molto tempo dato che la richiesta è arrivata tardi.
Ed è il motivo per cui pur non avendo tutte le foto dei passaggi, mi sento di consigliarvi la chiffon cake di Natale se volete fare bella figura in una ricorrenza come possono essere le festività natalizie. E’ una ricetta che riesce sempre!
TI POTREBBEROI INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
usare uova a temperatura ambiente
Per la chiffon cake di Natale:
Per la decorazione:
Strumenti
Passaggi
– Mettere nel boccale della planetaria o in un contenitore se usate le fruste elettriche, gli albumi e il cremor tartaro setacciato. Lavorate a lungo fino a quando non otterrete una neve ferma. Togliete gli albumi dal boccale e teneteli momentaneamente da parte.
– Versare nel boccale (non serve nemmeno sciacquare) i tuorli e lo zucchero; versare l’acqua tiepida e sbattere con la frusta (oppure come per gli albumi: bacinella e fruste elettriche) per circa 7/8′.
– Senza smettere di mescolare, versare il burro di arachidi (oppure l’olio), poi la farina precedentemente setacciata e il lievito.
– Versare a questo punto le chiare montate a neve, procedendo per gradi e con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarle.
Cottura della chiffon cake di Natale
– Versare l’impasto nello stampo senza ungerlo e cuocere in forno caldo a 150°C per circa 1 ora e 10′ vale sempre la prova stecchino. Poi sfornare e capovolgere lo stampo sui piedini fino all’indomani.
Decorazione:
– Montare a neve ferma la panna fredda di frigo e stuccare la torta. Decorare a piacere. Io ho usato meringhe e decorazioni di zucchero.
Conservazione e consigli:
– Se usate la panna, la torta va conservata in frigo sotto una campana per torte
– Vi suggerisco di non appoggiare le decorazioni con largo anticipo se non dovete consumarla subito, altrimenti rilasciano umidità che potrebbe macchiare.
FAQ (Domande e Risposte)
Non possiedo lo stampo adatto come posso fare?
-Ti consiglio di procurartene uno quanto prima (dai un’occhiata al link nella ricetta) perché la prerogativa del dolce è la sua altezza.
– Altrimenti puoi usare questo bellissimo impasto per fare una torta normale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.